Tino Iannuzzi (PD) esprime soddisfazione per il nuovo Testo sulle Unioni Civili

Stampa
Tino_Iannuzzi_PDSoddisfazione per il nuovo Testo sulle Unioni Civili, votato dal Senato è stata espressa in una nota da 15 deputati del Partito Democratico tra cui l’Onorevole salernitano Tino Iannuzzi: “Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del testo di legge sulle unioni civili, che introduce nell’ordinamento diritti e doveri delle coppie omosessuali, colmando una lacuna normativa che non era più tollerabile. Il testo accoglie alcuni dei suggerimenti espressi nel nostro documento con particolare riferimento all’esplicitazione del rimando all’art. 2 della Costituzione e lo stralcio della stepchild adoption”. “Il rinvio di quest’ultima ad un successivo intervento legislativo appare una scelta saggia per cercare di garantire ,  con  ben maggiore ponderazione, la indispensabile centralità della tutela del minore”.

“La soluzione, necessariamente frutto di compromesso tra posizioni molto distanti, consente di dare al Paese una legge che riconosce i diritti fondamentali alle persone dello stesso sesso unite da stabili vincoli affettivi. Allo stesso tempo il testo mantiene e rafforza la necessaria distinzione con l’istituto matrimoniale normato dall’articolo 29 della costituzione”. “Da parte nostra alla soddisfazione per una soluzione equilibrata e più coerente sia con il profilo costituzionale che con il sentire diffuso nel Paese, si aggiunge anche la consapevolezza di aver contribuito costruttivamente al complesso e travagliato dibattito parlamentare e a una discussione più approfondita all’interno del partito democratico, chiamato, per le sue stesse ragioni fondative, a farsi carico della difficile e appassionante sintesi di ragioni e culture diverse”.

ALFREDO BAZOLI

MARINA BERLINGHIERI

MARCELLO BERGONZI

GIAMPAOLO CARRESCIA

PAOLO COVA

ENRICO BORGHI

CARLO DELL’ ARINGA

TINO IANNUZZI

GIOVANNA PALMA

TERESA PICCIONE

EDOARDO PATRIARCA

ERNESTO PREZIOSI

MINO TARICCO

SIMONETTA RUBINATO

ANGELO SENALDI

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.