Abbassamento tasse universitarie, anche a Salerno il firma day del M5S

Stampa
UNISA_UniversitàSi concluderà domani, lunedì 29 febbraio, con il “FirmaDay” la campagna negli atenei italiani del Movimento 5 Stelle per chiedere l’abbassamento delle tasse universitarie e l’istituzione di una “no tax area” per la fascia di popolazione economicamente in forte difficoltà.

Sono previsti 36 appuntamenti in 15 regioni, consultabili sul sito universita5stelle.it.

Sono 6 i punti di raccolta in Campania, a Napoli (Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di ingegneria, Centro Direzionale Isola C4 – dalle 10 alle 17), Fisciano (Università degli Studi di Salerno, Piazza del Sapere – dalle 10 alle 17), Benevento (Università degli Studi del Sannio, Piazza Roma adiacente facoltà di Ingegneria –  dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; Università degli Studi del Sannio, via delle Puglie adiacente facoltà di Economia – dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; Università degli Studi del Sannio, via Port’Arsa adiacente facoltà scienze MM.FF –  dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) e Santa Maria Capua Vetere (Seconda Università degli Studi di Napoli, Aulario delle Facoltà di Giurisprudenza e BB.CC, via Perla – dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).

A promuovere la petizione e a raccogliere le firme, che saranno portate al ministro dell’Istruzione, parlamentari, consiglieri e attivisti del M5S. L’obiettivo è quello di spingere Stefania Giannini e il governo a non ostacolare più i lavori del Parlamento: da due anni stanno tenendo in naftalina la proposta di legge M5S con la quale si chiede l’abbassamento delle tasse universitarie e l’istituzione di una “no tax area.

“L’Italia  – dichiarano i parlamentari M5S – è ultima tra i paesi OCSE per numero di giovani laureati e, dal 2010 al 2015,  la percentuale di iscritti negli atenei è scesa del 6,5%, mentre nello stesso periodo le università hanno perso  quasi il 15% delle proprie entrate strutturali. Non bastasse, le nostre tasse universitarie sono più alte della media europea. Il  sapere e una buona formazione stanno diventando sempre di più un lusso per pochi e il MoVimento vuole invertire questa tendenza che sta impoverendo il nostro Paese”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.