A Vietri una delegazione di Marciana Marina per intesa cultuale e scientifica

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Vietri_sul_MareUna delegazione della città di Marciana Marina, guidata dal sindaco Andrea Ciumei, ha fatto tappa a Vietri sul Mare. Il rapporto tra i comuni nasce da un gemellaggio stretto lo scorso anno. Una intesa culturale per lo sviluppo di un progetto storico scientifico sul tema “Dal gentilizio etrusco Marxna/ Marcena al toponimo Marciena/ Marciana che conduce all’antica Marcina / Vietri sul Mare”. Il progetto si fonda essenzialmente sull’idea di poter attivare una ricerca legata agli antichi rapporti sulla via etrusca del ferro tra Marciana Marina e l’urbs vetus Marcina, con testimonianze storiche e documenti che avvalorano l’ipotesi di un aperto commercio, soprattutto in rame e in ferro, dall’Isola d’Elba verso Vietri sul Mare.

La delegazione di Marciana Marina, accolta dai rappresentanti dell’amministrazione comunale di Vietri sul Mare (ed in particolare dal sindaco Francesco Benincasa e dall’assessore alla ceramica Giovanni De Simone), ha visitato i posti più belli e caratteristici della cittadina vietrese e le sue botteghe ceramiche. Martedì 1 marzo – a partire dalle ore 9.30 –  al Comune di Salerno, le due amministrazioni comunali parteciperanno al convegno “Utresco ed Oscurte”: Gli Etruschi si incontrano. Istituzioni, Giovani e Territorio in un progetto di accoglienza turistica.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.