Mercato S.Severino: al via le attività di educazione ambientale nelle scuole

Stampa
educazione ambientale mercato s_severino“Sono iniziate oggi, con gli alunni delle scuole elementari del Secondo Circolo Didattico, le attività di educazione ambientale nelle scuole, organizzate dal Comune in collaborazione con le aziende Formaperta e Sabox. ”.
Lo comunica il sindaco Giovanni Romano.

“Il progetto – precisa il primo cittadino – si propone di fornire informazioni che consentano agli alunni delle scuole elementari e agli studenti della scuole medie inferiori e dell’Istituto Superiore “Virgilio” di sviluppare, anche grazie al gioco per i più piccoli, una maggiore consapevolezza e attenzione ai temi dell’ambiente e della sostenibilità.

L’obiettivo consiste nel migliorare il sistema di raccolta differenziata, specialmente della carta, sia nelle scuole che all’esterno, attraverso la sensibilizzazione indiretta delle famiglie. Vogliamo, in altri termini, dimostrare in modo efficace e pratico l’utilità della raccolta differenziata quotidiana dei rifiuti urbani che consente alle materie prime seconde selezionate dai cittadini attraverso la raccolta differenziata di avere una nuova vita attraverso il riciclo.

“Nel corso degli incontri con gli studenti – prosegue Romano – sono consegnati alle scuole cestini ed elementi di arredo, realizzati in cartone prodotto con la carta da macero recuperata dalla raccolta differenziata della nostra Città. Il momento della consegna costituisce un’occasione ludica e formativa, un’opportunità di sensibilizzazione ai temi del rispetto dell’ambiente e del riciclo. Gli alunni saranno impegnati, insieme al personale di Formaperta e Sabox, a montare ed installare contenitori e scaffali che rimarranno in dotazione alle scuole.

La campagna di comunicazione ambientale è partita dal Palazzo Vanvitelliano, sede comunale, dove sono state allestite due salette di attesa con elementi di arredo realizzati rigorosamente in cartone ad incastro, senza collanti o punti metallici. Il cartone è stato prodotto dalla cartiera Cartesar di Pellezzano utilizzando la carta da macero proveniente dalla raccolta differenziata della nostra Città. Ringrazio le aziende Sabox e Formaperta perché questi arredi sono stati forniti gratuitamente al Comune.

Stiamo anche completando la progettazione degli allestimenti del nostro Museo Archeologico del Parco del Castello dei Sanseverino che sarà il primo in Italia ad essere realizzando utilizzando solo arredi in cartone”.
“Un particolare ringraziamento – aggiunge l’Assessore alle Politiche Culturali Assunta Alfano – va ai dirigenti scolastici, che hanno recepito il messaggio che intendiamo lanciare e stanno collaborando con noi in unità di intenti, alle aziende Formaperta e Sabox che ci hanno offerto i materiali e si sono rese disponibili, attraverso i propri referenti, all’azione ludico-didattica nelle scuole, e al professor Giovanni De Feo, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, ideatore del metodo Greenopoli, basato sui concetti fondamentali della condivisione e della sostenibilità”.

Le attività, iniziate oggi, presso il plesso scolastico di S. Vincenzo, per il II Circolo Didattico, proseguiranno secondo il seguente calendario: 2 Marzo, Primo Circolo Didattico, plesso scolastico “Emilio Pesce”; 3 Marzo, scuola Media “S.Tommaso d’Aquino”; 4 Marzo, Istituto Comprensivo “Virgilio”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.