Maltempo, disagi per il settore agricolo. Mastrocinque (CIA): Attivare misure

Stampa
agricoltura_allagamenti_danniLa Campania è tra le Regioni con i valori più alti di popolazione a elevato rischio frana ed ha il maggior numero di unità locali di imprese a rischio proprio in conseguenza dei fenomeni di dissesto idrogeologico. Sono alcuni dei dati ufficiali, elaborati nel 2015, che emergono nel Rapporto ISPRA “Dissesto Idrogeologico in Italia”, e che fornisce una conoscenza completa e attuale sulla pericolosità da frana, idraulica e di erosione costiera dell’intero territorio nazionale.

E’ acclarato che il cambiamento del clima deve considerarsi una costante e non più un’emergenza da tamponare”, afferma Alessandro Mastrocinque, Presidente della Confederazione degli Agricoltori Italiani (CIA) per la Campania e vice Presidente di CIA nazionale.

Sui campi ci sono numerose situazioni di emergenza e gli sfasamenti stagionali e l’aumento degli eventi estremi, come nubifragi e siccità. L’agricoltura in Italia ha già perso 6 miliardi di euro in nove anni. L’ondata di maltempo nelle campagne italiane aumenta danni e disagi. Alberi caduti, serre divelte o piegate dal vento, magazzini allagati e, soprattutto, migliaia di ettari di terreno coltivati sommersi o ridotti a un cumulo di fango, anche per l’aridità del suolo a causa di un mese praticamente a secco, quello di febbraio, appena trascorso”, prosegue Mastrocinque.

Alla Regione Campania chiediamo che le misure del PSR dedicate a ridurre le situazioni di rischio idrogeologico siano attivate in tempi brevi. Confidiamo nella collaborazione delle istituzioni e in una seria e strutturata programmazione di interventi a supporto dei produttori agricoli ed agroalimentari. Il rischio per l’economia dei nostri territori è molto alto”, conclude Alessandro Mastrocinque.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.