Spaccio di droga sull’asse Salerno – Napoli, sgominato gruppo criminale

Stampa
Carabinieri_conferenza_spaccio_droga_5Sgominato un gruppo criminale  dedito allo spaccio di stupefacenti nel Salernitano. I carabinieri del comando provinciale di Salerno sono stati impegnati in una vasta operazione di polizia giudiziaria, che ha interessato diversi Comuni della Piana del Sele e dell’hinterland partenopeo, in esecuzione di un provvedimento cautelare emesso dal gip presso il Tribunale di Salerno su richiesta della locale Dda.

Sostanze stupefacenti di diverso tipo ogni giorno venivano immesse nel mercato di Battipaglia e dei comuni limitrofi. L’indagine, condotta dal Nucleo Investigativo di Salerno, ha consentito di disarticolare l’organizzazione delinquenziale, composta dai membri di una famiglia battipagliese, e di individuare una fitta rete di pusher che in approvvigionavano lo stesso territorio. Sequestrati quantitativi di soldi e alcune pistole (giocattolo). Alla fine dell’operazione sono 13 le persone in carcere e  15 ai  domiciliari. Per 5 è stgato disposto l’obbligo di dimora mentre 10 risultano indagati dopo le perquisizioni.

LE FOTO

IL VIDEO DELLA PERLUSTRAZIONE NOTTURNA

Ecco i nomi delle persone finite in manette.

Gianluca Di Benedetto; Antonietta Di Marco; Guglielmo Di Martino; Adriano Francione; Samuel Giuliani; Carmine Landi; Andrea Moffa; Biagio Parisi; Vittorio Pone; Francesco Rainone; F.Sco Romania; Giuseppe Salerno; Antonio Sorrentino; Vincenzo Strollo;  Rosanna Abbate;  Mario Capriglione;  Mario Castagna;  Giuseppe Curcio;  Pietro Junior Del Mastro; Alda Di Benedetto.

VIDEO L’USCITA DELLE AUTO CON GLI ARRESTATI DALLA CASERMA DI MERCATELLO

LE AUTO DEI CARABINIERI A SIRENE SPIEGATE VERSO IL CARCERE

LA CONFERENZA STAMPA IN PROCURA – VIDEO

INTERVISTA AL PROCURATORE CORRADO LEMBO

INTERVISTA COMANDANTE CARABINIERI PIERMARINI

IL COMUNICATO UFFICIALE DEI CARABINIERI

Il 2 marzo 2016, a Salerno, Battipaglia (SA), Bellizzi (SA), Pontecagnano (SA), Giffoni Valle Piana (SA), Montecorvino Pugliano (SA), Eboli (SA), Napoli e Boscoreale (NA), i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, supportati da due unità del Nucleo Cinofili di Sarno (SA) e da un equipaggio del 7° Elinucleo di Pontecagnano (SA), avvalendosi dell’ausilio dei reparti territorialmente competenti, hanno eseguito un provvedimento cautelare emesso dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su conforme richiesta della locale Procura della Repubblica-DDA, nei confronti di 34 indagati (13 in carcere, 15 agli arresti domiciliari e 5 obbligo di dimora), ritenuti responsabili del reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti (6 persone), nonché del reato di spaccio di stupefacenti del tipo “cocaina”, “hashish” e “marijuana” (27 persone).

Le indagini compendiate nell’operazione “THUNDERBOLT 1”, hanno avuto inizio a seguito dall’omicidio di PERSICO Vincenzo (perpetrato a Montecorvino Rovella-SA il 19 gennaio 2014), con lo scopo di definire il contesto delinquenziale in cui era maturato il delitto. All’esito dei primi sviluppi investigativi, il 25 gennaio 2014 furono individuati e sottoposti a fermo di indiziato di delitto quattro pregiudicati locali (VOLPICELLI Alberto, DI LUCIA Angelo, BRUNETTO Nicola e LAMBERTI Domenico), ritenuti coinvolti a vario titolo (esecutori materiali i primi due, favoreggiatore e mandante) nell’omicidio.

L’analisi delle risultanze info-investigative emerse sul conto del pregiudicato LAMBERTI Domenico (alias “Mimmo ‘a mafia”) ha, in particolare, consentito di accertare che lo stesso era elemento di riferimento per una fitta rete di pusher locali dediti allo spaccio di stupefacenti nei Comuni di San Cipriano Picentino (SA), Montecorvino Pugliano (SA), Giffoni Valle Piana (SA) e località limitrofe, e che i contrasti con il PERSICO erano sorti a causa dell’intromissione di quest’ultimo negli affari illeciti e nella gestione dello spaccio nei medesimi Comuni.

Le investigazioni dalle quali scaturisce il provvedimento in argomento, in particolare, hanno consentito di:

–    individuare i componenti di un nuovo gruppo criminale operante a Battipaglia (SA) e località limitrofe, delineando i ruoli ricoperti dai sodali (promotore, organizzatori delle attività di spaccio, fornitori abituali, corrieri addetti all’acquisto ed al trasporto dello stupefacente e pusher), le modalità di smercio dello stupefacente e il volume di affari giornaliero (il guadagno, al netto delle spese per approvvigionare la droga, è stimato in circa 1.000 euro al giorno);

–    accertare la contestuale operatività, nella Piana del Sele, di quattro significative reti di spaccio, autonome rispetto al gruppo criminale pur con saltuari rapporti di collaborazione con lo stesso, composte da diversi pusher che si rifornivano alternativamente presso la piazza di spaccio di Napoli-Scampia (Lotto H) e l’hinterland partenopeo (Boscoreale), approvvigionando il mercato illecito di Battipaglia, Pontecagnano, Bellizzi, Eboli e dei Comuni Picentini;

–    trarre già in arresto una persona e deferirne due in stato di libertà, nonché effettuare numerosi recuperi e sequestri di sostanza stupefacente sugli acquirenti.

Nel contesto delle operazioni è stato eseguito un decreto di perquisizione domiciliare e personale nei confronti di ulteriori 10 indagati, ritenuti responsabili di spaccio di stupefacenti.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.