“Tutti con le mani al ciel”: a Pontecagnano la Nazionale Italiana di Sitting Volley

Stampa
sitting_volley“Tutti con le mani al ciel”. E’ il titolo del 1° Meeting di Sitting Volley in programma dal 4 al 6 marzo 2016 al Palazzetto dello Sport di Sant’Antonio. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione della Nazionale Italiana Femminile, è promossa dall’Associazione polisportiva dilettantistica “Incrocio” e dal comitato provinciale Fipav Salerno e vanta il patrocinio del Comune di Pontecagnano Faiano. La presentazione ufficiale dell’evento, accompagnato dallo slogan “Lo sport abbatte qualsiasi barriera”, si terrà venerdì 4 marzo, alle ore 19, all’interno del Complesso Ex Tabacchificio Centola.

Insieme alle atlete azzurre, dell’Apd Incrocio e ai dirigenti delle società, interverranno il Presidente Fipav Campania Ernesto Boccia, il Presidente regionale del comitato Paralimpico Carmine Mellone, il Presidente Fipav del comitato provincialeMassimo Pessolano, l’Amministrazione comunale, il Sindaco Ernesto Sica e l’Assessore allo Sport e alle Politiche sociali Francesco Pastore. Momento clou sabato 5 marzo. Alle ore 10.30, il Palazzetto di via Padre Gentile ospiterà l’amichevole tra la Nazionale e l’Apd Incrocio Pontecagnano Faiano alla presenza degli alunni delle scuole primarie e secondarie di I Grado di Pontecagnano Faiano.

Tra le convocate della Federazione italiana per il collegiale di Pontecagnano Faiano, su segnalazione del tecnico nolano Guido Pasciari, figura anche l’atleta Maria Denza dell’Apd Incrocio. L’associazione picentina, al momento, risulta l’unica società della provincia di Salerno ad aver avviato un progetto di Sitting Volley. Il team azzurro si ritroverà presso l’hotel Carosello e si allenerà per tre giorni nel Palazzetto, con ingresso libero e nei seguenti orari: venerdì 4 marzo ore 16.30-18.30; sabato 5 marzo ore 9.30-12 e ore 15-17.30; domenica 6 marzo ore 9.30-12.

A Pontecagnano Faiano le atlete italiane saranno protagoniste di una fase di preparazione fondamentale alla vigilia della partecipazione della Nazionale, per la prima volta nella sua storia, al torneo di qualificazione ai Giochi Paralimpici che si terrà dal 17 al 23 marzo 2016 a Hangzhou in Cina. Le ragazze del tecnico Guido Pasciari avranno, dunque, la possibilità di giocarsi una importante chance in vista dei Giochi di Rio de Janeiro in programma dal 7 al 18 settembre 2016.

“Siamo orgogliosi dichiara il Sindaco Ernesto Sicadi ospitare nella nostra Città un evento così prestigioso con la straordinaria partecipazione della Nazionale Italiana Femminile di Sitting Volley. Sono sicuro che Pontecagnano Faiano saprà accompagnare l’iniziativa con immensa passione e tanto calore. Mi preme rivolgere un plauso agli amici dell’Associazione polisportiva dilettantistica Incrocio per aver promosso, ancora una volta, un momento di grande partecipazione sportiva e sociale e di piena integrazione sul nostro territorio che merita il massimo sostegno possibile”.

 

 

La disciplina Sitting Volley, definita anche pallavolo paraolimpica, sitting volleyball o pallavolo per disabili, è una variante della pallavolo tradizionale praticata da atleti disabili. La differenza principale consiste nel fatto che i giocatori sono seduti nel campo, di dimensioni inferiori rispetto a quello standard, con una rete posta ad altezze inferiori: 110 centimetri per gli uomini, 105 per le donne. Il gioco si svolge in una palestra, fra 2 squadre composte ciascuna da 6 giocatori (e 6 riserve), con un campo di 6 metri per 10. Pur potendo competere anche i cosiddetti atleti standing (cioè amputati, ma in grado di stare in posizione eretta), la regola principale del Sitting Volley prevede che un atleta, nel momento in cui tocca la palla, deve avere il sedere a contatto con il parquet di gioco. Il regolamento della pallavolo paraolimpica consente agli avversari di murare il servizio avversario, a patto che i difensori mantengano la posizione seduta.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.