Salernitana: supporters granata e azionariato diffuso (di Antonio Sanges)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
sanges_1Attivazione di un progetto di “azionariato diffuso” per la gestione diretta dello Stadio Arechi di Salerno.

Per rendere operativo tale progetto, da effettuarsi in sinergia tra i tifosi della Salernitana e club granata ,   si potrebbe ipotizzare la costituzione di  una societa’ di capitali composta per il 75% dal club di via Allende, per il 25% da tifosi granata, con relativa rappresentanza di “supporters” nel Consiglio di amministrazione.

I tifosi della Salernitana alla data del 30 giugno 15 , grazie al valore dei “ricavi da gare” pari ad  1.931 mln di euro, hanno contribuito a determinare , il 37% del valore totale dei ricavi del club granata.

Rispetto alla stagione calcistica 2014/2015 il valore dei “ricavi da stadio” e’ aumentato di 735 mln euro  , ed alla data del 30 giugno 14 tali ricavi pari a 1.196 mln euro risultavano essere pari al 30,5% del valore della produzione della societa’ di via Allende.

Riguardo i “ricavi da stadio” bisogna evidenziare che nella stagione calcistica 2014/15 il numero di tifosi della Salernitana (203.466), che  hanno supportato all’Arechi la propria squadra del cuore , si colloca al “quinto posto” tra le tifoserie della serie B.

La gestione diretta dello Stadio Arechi, da parte del   club granata,  potrebbe determinare  in termini di bilancio: maggiori ricavi da sponsor, maggiori ricavi da merchandising, maggiori ricavi da gestione bar, ristoranti , store e negozi.

Grazie alla gestione diretta dello stadio, i tifosi granata, diventerebbero ancor piu’ “attori principali” di un vincente progetto calcistico nella città di Salerno.

Bacino d’utenza, presenze allo stadio, tradizioni e competenze  calcistiche, indicano sempre più  i tifosi della Salernitana quali “elementi di riferimento per supportare” la programmazione aziendale del “club dell’ippocampo”.

Tifoso granata “aziendalista” che potrebbe essere protagonista della vita societaria, finalizzata a determinare per il club, “nuovi ricavi” e “nuove strategie aziendali”.

Il brand e la maglia  della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione e la fidelizzazione della squadra del cuore, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in stategie di customer satisfaction , marketing e merchandising che la società intenderà attivare.

Tifosi granata, “sostenitori” di un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale,  coinvolga direttamente il territorio , le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria.

Tifosi granata “artefici” di un progetto aziendale che determini la pianificazione di investimenti mirati sul territorio, finalizzati a promuovere “turismo sportivo” e relativa crescita economica.

Tifosi di Salerno “promotori” della creazione del “Museo della storia  Granata”, volano per “raccontare” la vita calcistica del club, e far riavvicinare ed appassionare sempre più i giovani tifosi alla squadra della Salernitana ( vedasi l’iniziativa attivata dal Milan e dall’Inter)

Tifosi “organizzatori” di un “Villaggio Granata”, (da allestire nella prossimità dello stadio Arechi), dove ogni domenica, prima delle partite casalinghe, si possano organizzare eventi di marketing e merchandising , e nel contempo proiettare le immagini delle partite più significative ed emozionanti degli anni della serie A e B ( vedasi l’iniziativa attivata dalla Sampdoria).

In tempo di calcio austerity , le societa’ di calcio, non possono  prescindere dalla “funzione di ricavo” legata ai tifosi  e dai ricavi da diritti tv.

Tifosi granata e gestione diretta dello stadio: “asset profile”  per il club dell’ippocampo?

Antonio Sanges dottore commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Bene, ma lo stadio andrebbe prima di tutto ristrutturato e reso confortevole, perché è diventato una “chiavica”! Poi, la gestione da parte dei tifosi potrebbe garantire la sua manutenzione e il rispetto dei servizi (ristoro/bar/igienici) da rifare /o incrementare, perché allo stato attuale abbiamo uno stadio da Africa Centro-Equatoriale, e non lo so se lì siano addirittura meglio!

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.