Ravello. Barriere architettoniche, al via la progettazione per Villa Rufolo, Villa Cimbrone e Castiglione  

Stampa
villa_cimbrone_ravelloSuperare le barriere architettoniche per consentire a tutte le persone con disabilità, cittadini e turisti, di potere accedere e fruire di strutture, servizi, ambienti e luoghi di interesse culturale presenti a Ravello.
Il progetto è stato presentato questa mattina, presso l’Auditorium Oscar Niemeyer, dal sindaco Paolo Vuilleumier, alla presenza di docenti e studenti della V D Cat e della IV B Cat degli istituti “Della Corte Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni e “G.Galilei” di Salerno.
Ad avvicendarsi al tavolo dei relatori, i dirigenti Franca Masi ed Emiliano Barbuto, e i docenti Rosita Carbonaro, Giuseppe Giannattasio e Ferdinando Angrisani.
“Gli allievi geometri dei due istituti sono i protagonisti di un percorso di lavoro che, sotto l’attenta guida dei tutor, porterà nell’arco di un biennio a progettare interventi nel centro storico e urbano di Ravello e in due importanti complessi monumentali – ha spiegato il sindaco Vuilleumier – Il primo intervento si concentra in località Castiglione, in particolare in via Zia Marta, sulla quale il Comune ha posto l’attenzione per venire incontro alle esigenze di due cittadini ravellesi con problemi di mobilità. Una questione che, ad oggi, non ha ancora trovato soluzione a causa della conformazione del territorio. L’altro intervento riguarda Villa Cimbrone, per rendere accessibile questo sito storico e culturale di Ravello, mentre il terzo vede al centro Villa Rufolo, che sarà così fruibile anche dagli ipovedenti”.
L’iniziativa si inserisce nel solco delle attività già poste in essere dall’amministrazione comunale, intervenuta in via San Martino, con opere finalizzate ad agevolare una cittadina portatrice di handicap.
“Sono certo che questo progetto, che vede enti ed istituzioni vicine ai giovani, con l’opportunità offerta di una alternanza scuola-lavoro – ha aggiunto il primo cittadino – offrirà loro anche la possibilità di conoscere meglio i nostri beni artistici, storici e culturali, dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e che quindi devono essere fruibili da tutti, anche dalle persone con disabilità”.
“Eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici storici e/o architettonici”, questo il titolo del progetto,
vede l’adesione, in un accordo di rete, il Comune di Ravello, la direzione del complesso monumentale di Villa Cimbrone, la Fondazione Ravello e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Salerno e di Avellino.
All’evento hanno preso parte anche rappresentanti di altre località della Costa d’Amalfi, tra cui il vice sindaco del Comune di Positano, Francesco Fusco.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.