Stampa
pesca_reti_pesci_pescatoriLa Coldiretti provinciale di Salerno esprime forte preoccupazione per i nuovi i criteri di applicazione del Fondo Europeo per le Attività Marittime e la Pesca 2014-2020, che premierà il ritiro delle imbarcazioni più recenti rispetto a quelle più vetuste.

“Un paradosso che mette a rischio gli investimenti nel settore della pesca – spiega il direttore Enzo Tropiano – anche nella nostra provincia dove il riconoscimento del premio demolizione alle imprese rischia di lasciare in mare una flotta vecchia, meno sicura e più inquinante. Il timore è che con la dismissione delle imbarcazioni più “recenti” si perdano posti di lavoro e fatturato”.

Dai costi del carburante allo scarso ricambio generazionale, dalla contrazione dei consumi alla forte concorrenza estera, i problemi del settore sono molteplici. Coldiretti ha rilanciato il ruolo della pesca in provincia di Salerno dando voce e prospettive al settore, anche attraverso la pescaturismo e l’acquacultura, “ma con la modifica delle schede relative alle demolizioni delle navi – precisa Tropiano – e la decisione di preferire il ritiro delle imbarcazioni più recenti, il rischio è che avremo a breve solo una flotta fatta di vecchie carrette del mare con pochi giovani al timone”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.