Ambasciatore USA in visita ufficiale a Capaccio Paestum: sindaco Voza, ”prestigio”

Stampa
Comune_CapaccioOggi 9 marzo 2106, Sua Eccellenza l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, John R. Phillips, unitamente ad una delegazione del Consolato Generale Americano di Napoli, ha fatto visita al territorio di Capaccio Paestum, ricevuto ufficialmente dal Sindaco di Capaccio, dottor Italo Voza. L’Ambasciatore, in mattinata, si è recato al Parco Archeologico ed al Museo di Paestum dove, accompagnato dal direttore Gabriel Zuchtriegel, ha potuto ammirare tutte le bellezze del sito patrimonio Unesco. Successivamente, la delegazione ha fatto visita ad un noto caseificio di Paestum dove ha potuto pranzare gustando le tipicità casearie locali, su tutte la mozzarella di bufala. Alle ore 16.30, l’Ambasciatore Phillips è stato ospitato presso Palazzo di Città al Capoluogo, all’interno della cui aula consiliare si è tenuta una breve ma sentita cerimonia.

Il Sindaco Italo Voza, nel suo discorso di benvenuto, ha posto l’accento sull’importanza e la molteplicità di legami sociali e storici tra la nostra cittadina e gli Stati Uniti d’America, ricordando in particolare l’emigrazione di tanti capaccesi e pestani verso gli Stati Uniti nel corso del Novecento e gli avvenimenti bellici del 1943 che videro le spiagge di Capaccio Paestum teatro dello sbarco Alleato nel corso della Campagna d’Italia.

Oggi – ha dichiarato il Sindaco Voza rivolgendosi All’Ambasciatore Phillips – un monumento, in località Torre di Mare, eretto dal Comune di Capaccio nel 1988, celebra il ricordo del 9 settembre 1943, di quanti vissero quel momento storico e di coloro che pagarono il prezzo più alto per nostro conto. Ogni anno, la nostra comunità celebra il 9 settembre, una data per noi intrisa di altissimi valori umani e morali. Saremo per sempre grati a quei ragazzi texani e a tutto il popolo americano”.

Il Sindaco ha poi omaggiato, a nome del Comune di Capaccio, la delegazione Americana con una targa raffigurante la Tomba del Tuffatore e un libro-raccolta su Paestum e il suo territorio. Erano presenti i bambini del Gruppo Sociale Elabora di Capaccio Paestum che hanno accolto l’Ambasciatore USA con doni, bandierine a stelle e strisce e il tricolore nazionale.

L’Ambasciatore Phillips ha apprezzato molto l’accoglienza ricevuta, riconfermando la volontà di voler presto ritornare a visitare i nostri bellissimi luoghi ricchi di cultura, storia, bellezze, paesaggistiche ed enogastronomiche.

 

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • io mi preoccuperei, già mi immagino qualche multinazionale che metterà piede lì

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.