La Regione istituisce il tavolo permanente per l’istruzione degli adulti

Stampa
Scuola_aula_classe_banchiLa Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Lucia Fortini, ha approvato l’istituzione di un Tavolo regionale in materia di apprendimento permanente per l’organizzazione delle reti territoriali dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), in recepimento dell’Accordo tra Governo, Regioni, Enti locali del 10 luglio 2014.

L’obiettivo è di realizzare, in un’ottica di sistema integrato, un modello organizzativo per il funzionamento e lo sviluppo delle reti territoriali, con modalità di raccordo tra i percorsi educativi formali, non formali ed informali. Risultato da raggiungere attraverso un sistema permanente di orientamento, la condivisione di standard relativi all’individuazione, validazione e certificazione delle competenze comunque acquisite ed una dorsale informativa dedicata.
“L’apprendimento degli adulti costituisce un mezzo per l’aggiornamento e la riqualificazione delle persone e contribuisce in modo rilevante all’inclusione sociale, alla cittadinanza attiva e allo sviluppo personale, secondo gli obiettivi della strategia di ‘Europa 2020’ “ commenta l’assessore Fortini che presiederà il Tavolo composto, tra gli altri, da rappresentanze sindacali, università, terzo settore ed enti locali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.