Giffoni Valle Piana: la Sacra Spina tra storia e mistero, convegno in Chiesa

Stampa
Giffoni_Chiesa_SpinaL’Unita Pastorale con la Pro Loco e il patrocinio del Comune ha organizzato per sabato 12 marzo alle ore 16:30 presso la Chiesa Madre della SS. Annunziata un convegno sulla Sacra Reliquia che si conserva a Giffoni dal 1300, portata dal Cardinale Francescano Leonardo De Rossi, figura di spicco nella Chiesa dell’epoca e originario di Giffoni Valle Piana.

Il Convegno dal tema: “La Sacra Spina di Giffoni Valle Piana tra storia e mistero”, si aprirà con i saluti del Parroco della SS. Annunziata dove è custodita la Sacra Reliquia, Don Alessandro Bottiglieri, del Commissario Straordinario Maria Santorufo del Comune di Giffoni Valle Piana, e del Presidente della Pro Loco Claudio Mancino. Seguirà una lettura magistrale a cura del Professore Michele Loconsole (Docente, Teologo e Saggista), “La Sindone e la corona di spine: quali relazioni”? Interverrà il Dottore Alessandro Faino (Medico e Scrittore) che ha curato qualche anno fa una pubblicazione sulla Sacra Spina di Giffoni.

Concluderà gli interventi il Dottore Antonio Dellisanti (Giornalista, Editore e Scrittore) che relazionerà su: “La Corona di Spine e la Passio Christi nella cultura contemporanea”. Quest’anno la festa religiosa più importante della Città che si tiene nel mese di marzo coincide con le festività Pasquali, e proprio l’ultimo venerdì del mese ricade anche la festività della SS. Annunziata (25 marzo) Patrono di Giffoni.

Dovendo osservare il rigoroso appuntamento della settimana della Passione, i festeggiamenti della Spina Santa saranno anticipati al terzo venerdì e precisamente il 18 marzo, giorno in cui si porta in processione per la Città la Sacra Reliquia. Saranno migliaia i fedeli, provenienti anche dai paesi limitrofi, che partecipano all’imponente processione ed al tradizionale bacio dell’ampolla Sacra.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.