Abusi edilizi: undici denunce e 14 case sequestrate nel Parco del Cilento

Stampa
forestale case abusiveNell’ambito dell’attività finalizzata al contrasto degli eco-illeciti e di difesa del patrimonio ambientale, proseguono senza sosta i controlli
capillari su tutto il territorio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, messa in campo dagli uomini del C.T.A. del Corpo Forestale dello Stato di Vallo della Lucania diretti dal V.Q.A.F. Marcello Russo. Dopo una preventiva e approfondita attività di indagine, questa volta nel mirino degli inquirenti sono finite opere edilizie realizzate nel comune di Montecorice. La vasta operazione ha interessato una zona che si affaccia sul Golfo di Agnone, quindi di particolare pregio turistico.

Le microlottizzazioni, costituite da 4 corpi di fabbrica per un totale di 14 unità abitative, che nel complesso costituiscono una struttura ricettiva a rotazione d’uso, nella fattispecie case ed appartamenti vacanze ubicate su un’area di 5000 mq per un valore di circa 1.500.000 euro, sono state realizzate in difformità a quanto autorizzato ed oltretutto in Area Protetta, Zona SIC (Sito di Interesse Comunitario) e ZPS(Zona di Protezione Speciale). Accertato l’ abuso i Forestali hanno posto sotto sequestro tutta l’area e denunciato alla Autorità Giudiziaria 11 persone, che dovranno rispondere a vario titolo di violazione in materia urbanistico edilizia, di deturpamento e alterazioni di bellezze naturali di zone sottoposte a speciale tutela.

Il territorio del Cilento non è nuovo ad operazioni del genere. La tutela dell’ambiente e l’attività di controllo del territorio è tra le priorità del Corpo Forestale dello Stato, poiché trattandosi di un’area a grande vocazione turistica i costruttori senza scrupoli violano e raggirano i vincoli esistenti nell’area protetta.

Il Coordinatore Territoriale ff V.Q.A.F. Marcello RUSSO

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.