“Comitati delle Due Sicilie – Salerno” aderisce al SI referendum contro Trivelle

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
referendum_SicilieL’associazione culturale “Comitati delle Due Sicilie” aderisce alla campagna referendaria, in vista del 17 aprile, in appoggio alle ragioni del SI per fermare la trivellazione nei nostri mari con in programma volantinaggi a supporto della causa. “Come difensori dei nostri territori non potremmo mai sopportare uno scempio simile – afferma Guido D’Amore, coord.nazionale CDS-Giovani e responsabile Salerno – e il tema dei risvolti negativi dell’estrazione petrolifera non ci sono nuovi. In un recente passato già abbiamo organizzato dibattiti sul tema del decreto Sblocca-Italia che aveva nascosto al suo interno proprio l’aumento licenze di estrazione.

La ricerca di fonti di energia dai fossili è una battaglia di retroguardia: come è noto nell’arco di pochi decenni tutto il petrolio mondiale è destinato a finire e i giacimenti italiani (tra petrolio e gas) avrebbero una durata inferiore a 6 mesi se sfruttati. A dispetto di un guadagno irrisorio, oltretutto nella quasi totalità nelle tasche delle multinazionali, avremmo danni ingenti per l’ambiente e forti ripercussioni per la fauna. Il turismo avrebbe un riscontro negativo e a catena l’economia locale. L’Italia – conclude D’Amore – dovrebbe puntare forte sulle energie rinnovabili, pulite con un impatto minore anche sul clima che al momento è in continuo riscaldamento.”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.