S. Valentino Torio: esemplari di fringillidi in gabbia. Denunciato un uomo

Stampa
fringillidiDurante un giro di vigilanza volto a prevenire e reprimere attività di bracconaggio, le guardie zoofile dell’Enpa sezione di Salerno sabato mattina si sono recate a S.Valentino Torio. Un territorio molto vasto e particolarmente ostico.
Le guardie Enpa girando tra la miriade di stradine di campagne hanno notato una gabbia contente un esemplare di cardellino. Nel mentre si decideva come intervenire, gli agenti hanno visto in un giardino antistante l’abitazione, giardino di libero accesso, una voliera. All’interno della voliera presenti diversi esemplari di fringillidi (lucherini, fringuelli, cardellini, fanelli), la cui detenzione è vietata.
Contattati i carabinieri della stazione di S. Valentino Torio si è subito proceduto al sequestro della fauna protetta, alla denuncia del detentore dell’avifauna al quale è stata anche trovata una gabbia trappola.
Alcuni degli uccelli erano in condizioni davvero critiche, ali tarpate in malo modo, cosa che fa ipotizzare che fossero usati come richiami vivi per attrarre i sui simili.
Durante la stessa giornata, i volontari dell’Enpa hanno recuperato un esemplare di Tortora dal Collare con una brutta ferita all’ala. Immediatamente portata all’ospedale veterinario Frullone di Napoli per le cure del caso.
Stamattina invece in prossimità di una siepe è stato ritrovato un esemplare di Occhiocotto, purtroppo questa volta il soccorso è stato inutile. E’ morto dopo pochi minuti tra le mani dei volontari.

L’Enpa di Salerno ringrazia sentitamente i carabinieri della stazione di San Valentino Torio per l’intervento tempestivo e professionale e per la disponbilità e sensibilità.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.