Evasione: i conti correnti finiranno sotto la lente del fisco

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
euro_soldiConti correnti sotto la lente del fisco. Ma come scatterà il controllo? Entro fine mese l’Anagrafe dei rapporti finanziari raccoglierà tutti i saldi, le giacenze medie e i movimenti bancari dei cittadini che dovranno essere comunicati da poste, banche e operatori finanziari. I dati del periodo 2011/2014, raccolti retroattivamente, sono invece già al “setaccio”, ricorda Studio Cataldi, sottolineando che l’operazione prevede anche la raccolta di informazioni relative a cambio valuta, cambio assegni, richieste di assegni per contanti e bonifici, e poi anche cassette di sicurezza e le posizioni in oro e metalli preziosi.

In caso di contenzioso i correntisti saranno informati

In realtà, già dal 2012 le banche e gli operatori finanziari hanno l’obbligo di trasmettere all’Agenzia delle Entrate i saldi di fine anno dei loro clienti ma la legge di stabilità 2016 ha consolidato il meccanismo ed esteso l’opera di controllo. I contribuenti “sotto indagine” verranno avvisati e sarà il giudice tributario ad esprimersi in caso di contenzioso.

Fonte Tiscali

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.