A Salerno Workshop Lego Serious Play, quando il gioco si fa una cosa seria

Stampa
Workshop_LegoSi è svolto in una delle sale di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno, il riuscitissimo Workshop Lego Serious Play. Per la prima volta e finalmente anche al sud d’Italia approda l’innovativo e stimolante metodo che punta all’innovazione ed al miglioramento delle performance di singoli individui, team e intere organizzazioni. L’evento, organizzato dall’associazione Studio Project (presidente Pino D’Andrea), aveva come obiettivo la sperimentazione e soprattutto l’applicazione di questo strumento di gestione dei conflitti nonchè di miglioramento della comunicazione all’interno di un gruppo di lavoro.

I partecipanti, per lo più imprenditori, formatori, studenti e curiosi, hanno potuto cimentarsi in performance creative. Chiamati a comunicare, condividere e far emergere il proprio pensiero attraverso i “comunissimi” mattoncini Lego, sono stati guidati, dalla sapiente gestione del formatore Michele Vianello (Digital Evangelist di Ars et Inventio), coadiuvato da Dario Guadagno (Chief Executive Officer di Innovatics), che attraverso diverse fasi di lavoro, sono riusciti a far “toccare con mano” i vantaggi e le potenzialità di una strategia aziendale che è al tempo stesso una “tecnica di pensiero, di comunicazione e di problem solving di gruppo”.

Lo spirito di fondo che anima questa metodologia e lo studio che vi alle spalle, fa leva sul gioco, che aiuta a liberare idee e capacità potenzialmente presenti in ognuno di noi, mettendo a frutto l’immaginazione che dispiega la sua forza evocativa e concreta, mano a mano che ci si allontana dalla routine di pensiero. Tutto ciò ha permesso, anche ai partecipanti più diffidenti e scettici di infondere maggiore immaginazione nella elaborazione di piani strategici ipotizzati durante il workshop, sbloccando il potenziale umano di ciascuno . Insomma tutt’altro che … un gioco da ragazzi!

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.