Oliveto Citra: Gli alunni dell’istituto Jacopo Sannazaro a scuola di legalita’

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa

sannazzaro_oliveto_citraSi è concluso ieri il progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale”, a cui hanno partecipato gli allievi della scuola media inferiore dell’Istituto Jacopo Sannazaro di Oliveto Citra, diretto dalla Prof.ssa Giacomina Capuano.

Promosso dall’Osservatorio per la Cultura alla Legalità ed alla Sicurezza e coordinato dal Dott. Sante Massimo Lamonaca, esperto in Criminologia Clinica e Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno, il progetto ha ricevuto nel 2009 il premio “Lavoriamo Insieme” per la sezione “Lotta alla Corruzione”. L’Osservatorio si propone come mezzo di diffusione della cultura della legalità e come promotore di attività di studio, formazione, sensibilizzazione e tutela dei diritti civili. Attualmente sono 200 le scuole che hanno aderito all’iniziativa.

Esperti del settore hanno incontrato gli allievi della scuola media per affrontare problematiche connesse all’illegalità diffusa sul nostro territorio. A determinare il successo degli incontri, i messaggi concreti ricevuti da testimonianze di operatori che operano in contesti di recupero.

A chiudere questo ciclo di incontri, Don Aniello Manganiello, prete di Frontiera a Scampia e fondatore dell’associazione “Ultimi”.

«Inizialmente abbiamo riscontrato che i ragazzi avevano sete di conoscere la cultura della legalità ed abbiamo iniziato ad affrontare questi argomenti – commenta il Dott. Sante Massimo Lamonaca – organizziamo incontri presso centri in cui i ragazzi possano avere testimonianza diretta da chi ha avuto problemi con qualche dipendenza o con la criminalità informatica».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.