Salerno: salute e sicurezza sul lavoro, convegno su Jobs Act Incentivi alle imprese

Stampa
convengo_edil_cassaIl giorno 18/03/2016 alle ore 9.00 presso l’Hotel Mediterranea si terrà un convegno su Jobs Act  Incentivi  alle imprese in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il convegno sarà occasione per dibattere sugli incentivi alle imprese edili e vedrà la partecipazione del Presidente della EDILCASSA LAZIO CAMPANIA Dott. Styefano Zoldan , l’intervento del Direttore Dott. Giuseppe Giordano ed l’intervento del Dott. Pietro Andreozzi Presidente Aniem Salerno. L’Aniem, l’Associazione Nazionale delle imprese edile e manifatturiere è parte costituente  dalle organizzazioni  datoriali aderenti che unitamente ai Sindacati dei lavoratori delle costruzioni, della Fillea-CGIL, Filca-CISL e Feneal-UIL, le quali hanno congiuntamente stipulato il contratto di lavoro che determina la costituzione di Edilcassa.

Edilcassa del Lazio-Campania  è l’Ente Bilaterale per la gestione del contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti del settore edile e per le piccole e medie imprese dell’industria, per gli artigiani e per la cooperazione. La cassa è stata costituita dalle organizzazioni dei datori di lavoro aderenti a Federlazio, alla Cooperazione e all’Artigianato, unitamente ai Sindacati dei lavoratori delle costruzioni, della Fillea-CGIL, Filca-CISL e Feneal-UIL, le quali hanno congiuntamente stipulato il contratto di lavoro che determina la costituzione di Edilcassa.

L’attuazione del contratto collettivo nazionale del lavoro e degli accordi integrativi locali hanno come risultato l’erogazione di tutti gli istituti previsti nella missione di Edilcassa. L’Edilcassa del Lazio-Campania  ha come principale impegno quello di migliorare i servizi di imprese e di cooperative che operano nel settore delle costruzioni edili. Infatti, Edilcassa garantisce ai lavoratori e alle imprese tutti i servizi e tutte le prestazioni previste dai contratti di lavoro, in un rapporto puntuale e personalizzato, con una piena disponibilità degli uffici ad adempiere ad una vasta gamma di richieste.

L’Edilcassa ha scopi mutualistici ed assistenziali. La cassa provvede alla riscossione dei contributi e degli accantonamenti e provvede all’erogazione degli importi dovuti a fronte di lavori edili svolti nella propria regione ed in base a contributi provinciali. la cassa deve provvedere a:

  • gestire gli accantonamenti versati dalle imprese assicurare le prestazioni assistenziali e previdenziali previste dal contratto e dagli accordi sindacali
  • svolgere ogni compito affidato dalle organizzazioni ed associazioni nazionali stipulanti il contratto collettivo di lavoro agli operai sono assicurati i pagamenti di tutte le erogazioni contrattuali ed extra-contrattuali. Tutte le imprese godranno di un servizio personalizzato che erogherà consulenza sulla corretta compilazione delle denunce ed informazioni puntuali sui rapporti che intercorrono tra impresa-lavoratori-Edilcassa.

Alle imprese è garantito il rimborso delle anticipazioni di pagamento malattia-infortunio; infatti, la prassi prevede l’accreditamento immediato su conto corrente bancario o bonifico bancario. Compito di Edilcassa è quello di inviare alle imprese i moduli di denuncia mensile prestampati, con tutti i dati anagrafici dei lavoratori dipendenti, in modo da facilitare il lavoro di compilazione. Fin dal momento dell’iscrizione le imprese potranno avere i certificati di regolarità contributiva previsti dalla legge sugli appalti ed Edilcassa invierà alle stazioni appaltanti i certificati liberatori per le imprese. Aniem Salerno ha contribuito e partecipa alla Edil Cassa Lazio- Campania , che dal mese di ottobbre 2015 ha lo sportello operativo a Salerno, dove personale formato è a disposizione delle imprese per eventuali chiarimenti

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.