Manifesti funebri “originali” tra Napoli e provincia. L’insolita raccolta di un imprenditore napoletano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
manifesto funebre“A Napoli e provincia, anche nel momento del dolore, quando muore una persona cara, emerge l’originalità, come dimostra la raccolta di manifesti funebri che sta mettendo in piedi Roberto Fogliame, un imprenditore che, girando per l’area napoletana si è imbattuto in tanti manifesti in cui c’erano soprannomi o altre stranezze e ha pensato di cominciare a raccogliere il tutto”.

A raccontare l’iniziativa sono il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e Gianni Simioli de La radiazza per i quali “dai manifesti emerge che, in alcune zone, è ancora viva la tradizione di dare nomignoli o soprannomi che, a lungo andare, vanno ad affiancare o addirittura a sostituire i veri nomi di battesimo o i cognomi, al punto che quando qualcuno che ha un soprannome muore è necessario ricordare proprio il soprannome per permettere a chi legge di capire di chi si tratta”.

“Sono tanti gli esempi, più o meno curiosi, più o meno spiritosi, ed ecco allora che si decide di far scrivere e ricordare il lavoro, “o tatuatore”, o una caratteristica fisica, “uocchie e buttone”, o una parentela “o figlio da semmentar’” hanno concluso Borrelli e Simioli per i quali “dalla raccolta di Fogliame potrebbe venirne fuori un libro fotografico”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.