Il prof. Alessandro Barbero al “Genovesi-Da Vinci” di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
scuola_da_Vinci_Genovesi_SalernoDopo la lectio magistralis sulla lingua italiana del prof. Francesco Sabatini, il ciclo degli incontri previsti dal progetto “Sapere Aude. Percorsi culturali di eccellenza” si arricchisce di un altro appuntamento davvero straordinario: martedì 22 marzo, alle ore 9,15, nell’Aula Magna del “Genovesi-Da Vinci”, il prof. Alessandro Barbero, esperto di storia militare e ordinario di Storia Medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, nonché autore di numerosi saggi e romanzi storici di successo, incontrerà gli studenti di alcune classi del Liceo e dell’Istituto tecnico per parlare con loro di “benedette guerre” (dal titolo di un suo famoso saggio sulle Crociate e le guerre “sante” del 2009).

A moderare l’incontro, organizzato dalla prof.ssa Pina Masturzo, docente di Lettere del Liceo, e presieduto dal Dirigente Scolastico Nicola Annunziata, il giornalista de “La Repubblica” Eduardo Scotti e il prof. Ugo Concilio, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci”. Lunedì 21, invece, alle ore 18,00, presso la Libreria Guida Imagine’s Book di Salerno, Corso Garibaldi, il prof. Barbero presenterà il suo ultimo romanzo “le Ateniesi”, edito da Mondadori. Con l’Autore converseranno a proposito delle diverse tematiche affrontate dall’opera il dott. Marcello Andria, Direttore della Biblioteca dell’Università di Salerno, e la prof.ssa Pina Masturzo. Anna Maria Fusco e Felice Avella, della Compagnia dell’Eclissi di Salerno, leggeranno alcuni passi scelti del testo. Entrambi gli incontri sono stati resi possibili grazie al patrocinio e al sempre prezioso contributo del Rotary Club di Salerno.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.