Cava de’ Tirreni: rifiuti, Comune ed esercenti per migliorare il servizio

Stampa
Cava_panoramaNell’ottica dell’ascolto e della partecipazione tra Amministrazione e cittadini, venerdì scorso si è tenuto un incontro a Palazzo di Città tra gli assessori, Enrico Bastolla, Attività Produttive, Nunzio Senatore, Ambiente e tutti gli esercenti commerciali che insistono su via Nigro, (Pizzeria Madison, I Fresconi, Pizzeria Europa, Officina 29, Borgo 020, Posh pub, Frutta e verdura di Abate & C., Mediateca Marte, Bar Barabocchio, Bar Tirovino, Lab13 Opificio del gusto), con la partecipazione di Salvatore Adinolfi per la Metellia Servizi e del cap. Claudio Zito della Sezione Ambiente del Comando Polizia Municipale, per una soluzione quanto più partecipata e condivisa all’annoso problema de conferimento dei rifiuti di via Felice Parisi.

Alla fine dell’incontro è stato sottoscritto un protocollo d’intesa, nel rispetto l’Ordinanza n.73 del 30 settembre 2008 per le utenze non domestiche, che prevede:

  • per la FOU (frazione organica e umida) la raccolta nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì e sabato presso il proprio esercizio commerciale;
  • per la frazione secca e indifferenziata la raccolta i giorni martedì, giovedì e sabato;

E’ stato concertato, inoltre, per una soluzione migliore e definitiva, di individuare un’area apposita nei pressi del nuovo trincerone e/o nelle immediate vicinanze, dove realizzare un punto di raccolta per FOU e vetro collettivo, delimitato e riservato esclusivamente alle utenze non domestiche di via Nigro e zona S. Francesco, previa autorizzazione del SUAP e con dotazioni di chiavi, consentendo il conferimento nei giorni e orari prestabiliti.

Inoltre si è anche studiato una deroga per gli esercizi commerciali che hanno esigenze particolari e motivate (es. per coloro che hanno poco spazio all’interno del locale) che potranno conferire anche in ulteriori giorni ed orari prestabiliti.

“Riteniamo sempre utili questi incontri – afferma l’assessore Bastolla – per cercare di venire incontro alle esigenze degli operatori commerciali, in maniera da rendere concreta e misurata, nei limiti del possibile, l’azione dell’amministrazione comunale”.

“Ci attendiamo – aggiunge l’assessore Senatore – però, che ci sia un impegno serio e costante sia nel rispetto degli orari del conferimento che nella corretta differenziazione dei rifiuti. Il nostro obiettivo non è fare le multe ma avere una città pulita e dei cittadini, in questo caso operatori commerciali, che siano le prime sentinelle ambientali e del decoro delle nostre strade. Una prerogativa che credo sia comune ad entrambi, per noi amministratori che dobbiamo ottimizzare il servizio e per i commercianti che hanno interesse nell’avere una città accogliente e pulita”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.