Mafia: manifestazione anche a Salerno per ricordare vittime innocenti

Stampa
acli-salerno-manifestazione-7In tanti hanno partecipato anche a Salerno alla XXI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La manifestazione “ponti di memoria luoghi di impegno” si è svolta in contemporanea in tutte le piazze d’Italia promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Segretariato Sociale e Rapporti con il pubblico e con il patrocinio del Comune e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. A Salerno studenti, sindacalisti, associazioni, movimenti e liberi cittadini hanno preso parte al corteo che ha partito dalla stazione ha attraversato Corso Vittorio Emanuele per concludersi in piazza Portanova.

Alle ore 11,00 a Salerno in simultanea con 1000 luoghi d’Italia sono stati letti i nomi e i cognomi delle circa 900 vittime innocenti delle mafie. Lettura che avverrà anche fuori dai confini italiani con appuntamenti a Città del Messico, Bogotà, Parigi, Bruxelles, Losanna. La Giornata della Memoria e dell’Impegno, ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. Una manifestazione per risvegliare le coscienze per ribadire che quando c’è di mezzo la giustizia e la verità le scelte non ammettono chiaroscuri, margini di ambiguità. La capitale di questa giornata è stata Messina ma l’evento, come detto ha avuto ampia risonanza in oltre 1000 luoghi d’Italia – scuole, carceri, associazioni, università, fabbriche, parrocchie – dove simultaneamente sono letti i nomi delle vittime.

VIDEO MANIFESTAZIONE

INTERVISTA VIDEO PREFETTO MALFI

INTERVISTA VIDEO SINDACO ENZO NAPOLI

FOTO

acli-salerno-manifestazione-3

acli-salerno-manifestazione-8 acli-salerno-manifestazione-9 acli-salerno-manifestazione-10 acli-salerno-manifestazione-11 acli-salerno-manifestazione-12 acli-salerno-manifestazione-13 acli-salerno-manifestazione-14 acli-salerno-manifestazione-15
acli-salerno-manifestazione-6

acli-salerno-manifestazione-1 acli-salerno-manifestazione-2 acli-salerno-manifestazione-4 acli-salerno-manifestazione-5

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.