Salerno, Carabinieri del Nas sequestrano 85mila confezioni di funghi cinesi

Stampa
nas_carabinieri450Quarantotto tonnellate di funghi in vasetto, importati dalla Repubblica Popolare Cinese, sono state sequestrate dal Nucleo Antifrodi dei carabinieri di Salerno.

Complessivamente, i militari, hanno sequestrato 85mila confezioni di funghi per un valore di 350mila euro, oltre ad aver disposto il ritiro dal mercato del prodotto ancora presente sugli scaffali della grande distribuzione organizzata. I funghi erano contenuti in confezioni su cui erano impressi ideogrammi asiatici.

Le indagini, che hanno portato al sequestro, sono partite dopo la segnalazione di un consumatore sul canale Desk Anticontraffazione on-line. In questa maniera si è potuto risalire all’azienda produttrice delle partite di funghi che dopo essere stati lavorati con aggiunta di salamoia, venivano confezionate in uno stabilimento italiano ed etichettati come “prodotto in Italia”.

Nell’azienda giungevano fusti di funghi immersi in salamoia “spinta” per poi essere lavati, cerniti e nuovamente immersi in normale salamoia, confezionati e pastorizzati. Vietata, però, è l’attribuzione dell’origine italiana ad un prodotto finito: il caso rientra infatti tra i reati di frode nell’esercizio del commercio e della vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.