Pasqua Sicura, operazione della Forestale, sequestrati prodotti alimentari

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
corpo-forestale-dello-stato-auto-nuovaNei giorni 21, 22 e 23 Marzo si è svolta l’operazione “Pasqua Sicura” condotta dai forestali del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Vallo della Lucania e volta a verificare la sicurezza di prodotti alimentari tipici delle festività pasquali, in particolare delle carni ovi-caprine.

I Forestali impiegati in numero di 50 hanno effettuato controlli in 37 macellerie presenti in diversi comuni dell’area del Parco Nazionale: in soli 2 esercizi commerciali sono stati rinvenuti prodotti non conformi. Per questi casi si è proceduto al sequestro di 5 capi caprini per mancata bollatura sanitaria e di 10 kg di prodotti insaccati per mancata etichettatura al fine di evitare che alimenti a rischio fossero immessi sul mercato ed all’emissione di sanzioni amministrative per un importo pari a 9.000 euro.

La sicurezza alimentare si basa sulla tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti che attraverso un sistema di controlli articolato lungo la catena alimentare, a partire dall’origine fino al consumo, garantisce natura e qualità degli alimenti destinati alle nostre tavole. Il consumatore ha diritto infatti ad una corretta e verificata informazione per poter scegliere consapevolmente un determinato prodotto.

“Il cittadino può ritenersi rassicurato dagli accertamenti e dai riscontri condotti nel settore delle carni – afferma il Vice Questore Aggiunto Marcello Russo – sicuro che sulla propria tavola a Pasqua ci saranno prodotti alimentari di origine certa e controllata”. Firmato Il Coordinatore Territoriale ff V.Q.A.F. Marcello RUSSO

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. I forestali che fanno i controlli alimentari e i nas che fanno? I controlli boschivi? I forestali verranno inglobati nell’arma dei carabinieri, ma portarsi avanti così…..

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.