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Salernitana vs Bari: “tifosi del calcio marketing”

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Salernitana vs Bari in programma domani sera allo Stadio Arechi di Salerno, mette a confronto due  “tifoserie gemellate” , che attraverso i propri supporters, determinano prove tecniche di “calcio marketing”.

L’ideale classifica dei tifosi dei club cadett,i presenti agli incontri casalinghi della propria squadra del cuore, stagione 15/16, risulta essere la seguente: Bari (320.149), Cagliari ( 195.643), Cesena ( 194.696), Salernitana ( 162.221), Perugia ( 157.804), Pescara  (121.880), Brescia ( 119.966), Vicenza ( 118.113), Spezia ( 113.999), Avellino ( 106.625), Crotone ( 103.874), Ascoli ( 99.009), Livorno ( 94.072), Novara ( 76.616), Trapani ( 75.016), Modena ( 74.750), Ternana  (61.047), Como ( 51.229), Latina ( 47.794), Pro Vercelli ( 46.163), Lanciano ( 42.923), Entella ( 35.956).

Al termine del girone d’andata del campionato di serie B , (rispetto alla stagione calcistica precedente ) aumenta  il “numero di  tifosi”  che hanno  seguito le partite casalinghe della propria squadra del cuore. La media spettatori risulta essere pari a 6.905 unita’, mentre l’ideale  classifica risulta essere la seguente: Bari  (227.104), Cagliari ( 135.870), Cesena ( 133.768), Salernitana (111.759), Perugia ( 91.620), Vicenza (73.873),Brescia (73.663), Pescara (71.882), Spezia ( 71.501), Ascoli ( 70.158), Livorno ( 66.131), Avellino  (62.500), Crotone ( 60.243), Trapani ( 51.100), Modena ( 49.935), Novara (46.926), Ternana (45.100), Pro Vercelli  ( 32.914), Como ( 31.962), Latina ( 30.589), Lanciano ( 27.868), Entella ( 21.816) .(fonte Stadiapostcards.it)

Sempre per la “serie cadetta” per la stagione 2015/16, ben 90.243 tifosi hanno sottoscritto abbonamenti, per seguire le partite casalinghe della propria squadra del cuore.  ( fonte Il Corriere dello Sport)

La classifica della fidelizzazione dei tifosi verso il proprio club risulta essere la seguente: Bari ( 11.026), Cesena ( 9.715), Perugia ( 6.800), Spezia ( 5.788), Vicenza ( 5.690), Salernitana ( 5.424), Brescia ( 5.048), Livorno ( 4.363), Cagliari (4.402), Ascoli ( 3.810), Pescara (3.617), Crotone (3.478), Avellino ( 3.126), Novara ( 3.061), Trapani (2.659), Modena (2.867),  Latina (1.931), Pro Vercelli (1.792), Ternana (1.729), Lanciano ( 1.690), Como (1.317), Entella ( 911).

Riguardo i contatti “social network”, Salernitana 101,9%, Avellino 71,9%, Crotone 40,5%, risultano essere i club che alla data del 31 dicembre 15, detengono la “fan base” piu’ significativa della serie cadetta . ( fonte Tifoso Bilanciato)

L’ideale classifica della “fan base”, a seguire, risulta essere la seguente: Novara 37,2%, Perugia 36,3%, Entella 34,1%, Bari 28,3%, Spezia 28%, Ternana 27,7%, Como 26,9%, Lanciano  23,7% , Modena 23,4%, Vicenza 22,9%, Cagliari 22,8%, Pro Vercelli 21,8%, Pescara 18,0%, Trapani 13,4%, Latina 8,8%, Brescia 7,6%, Ascoli  -6,5%, Livorno -61,7%.

Nonostante una positiva “fan base” ,ed un campionato di serie B seguitissimo dai tifosi dei club di riferimento, lo studio di Report Calcio 2015 , rileva che il “risultato netto aggregato dei club di serie B”, quantifica una perdita d’esercizio totale pari a 74 mln di euro (valore esercizio precedente 61 mln di euro). Le societa’ di serie B, al termine della propria stagione sportiva, determinano , una perdita d’esercizio pari a  3,36 mln di euro.       

Sulla base dei dati aziendali di Report Calcio 2015, le “governace delle societa’ di calcio di serie B”,  al fine di evitare ai soci dei club di riferimento,   ricapitalizzazioni per recuperare le perdite di esercizio, devono attivare progetti di bilancio in sintonia con la normativa del” fair play finanziario”. La “situazione economica” delle societa’ della serie cadetta rileva come il “costo del lavoro” risulta essere aumentato del 6,2% (da 8,1 mln di euro a 8,6 mln di euro medi per club),  in considerazione dell’aumento dei ricavi, “l’incidenza del costo del del lavoro” e’ diminuito dall’85% all’80%. Tifosi granata e tifosi baresi, attori principali di nuove strategie di “calcio marketing”.

Antonio Sanges  dottore commercialista

 

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