Autismo: Scattone(Iss), 2 mln euro per piano azione triennale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
autismoSi rafforza la rete italiana per la prevenzione dell’autismo: un finanziamento di due milioni di euro da parte del ministero della Salute servirà infatti a sostenere un piano triennale di azioni finalizzato, tra l’altro, alla diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico che in Italia, secondo stime, colpiscono da 300mila a 500mila persone. Ad annunciarlo è la responsabile del Network Italiano per il riconoscimento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico (Nida) dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Maria Luisa Scattone.

Proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica su tale malattia, le cui cause non sono ancora note e per la quale non esiste ad oggi una cura, si celebra il 2 aprile la IX Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Per l’occasione, numerosi monumenti in tutto il mondo si illumineranno di blu, il colore simbolo di conoscenza scelto dell’Onu per tale Giornata.

Tante le iniziative anche in Italia, come quella del ministero dell’Istruzione che ha lanciato un concorso (rivolto ai singoli studenti, gruppi o classi delle scuole di ogni ordine e grado) che promuove la consapevolezza e la conoscenza della sindrome dello spettro autistico e favorisce l’inclusione scolastica delle persone con questo disturbo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.