Gambrinus 1900: Gaetano Stella al Delle Arti con il suo spettacolo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
gaetano stellaQuarto ed ultimo appuntamento della rassegna “Napul’è Mille Culure”, firmata da TeatroNovanta, diretta da Serena Stella ed Alessandro Caiazza: venerdì 1° aprile alle 21, al Teatro delle Arti di Salerno andrà in scena la commedia musicale di Gaetano Stella, “Gambrinus 1900 – omaggio a Salvatore Di Giacomo”, con la collaborazione, nella scrittura, di Ciro Villano.

A comporre la colonna sonora, le più belle canzoni classiche napoletane, interpretate dal vivo.

Il Gambrinus, a Napoli, nel primo ‘900, non fu un semplice Caffè: fu luogo di cultura, nel quale si ritrovavano intellettuali, artisti, cantanti, compositori e politici. “Salvatore Di Giacomo, il mio preferito – commenta Stella – è il filo conduttore per tutte le canzoni napoletane”.

Saranno due, infatti, i grandi protagonisti della serata: il poeta e drammaturgo napoletano insieme con tutti gli artisti che gravitarono intorno alla sua figura e i componimenti musicali della città di Napoli, capitale della cultura del 1900.

A far da sfondo allo spettacolo, il tormentato rapporto tra Di Giacomo con la giovane moglie Elisa Avigliano, originaria di Nocera Inferiore (Sa) e il fascino dei tanti aneddoti che fanno parte della storia leggendaria delle melodie partenopee.

“Aneddoti, spesso sconosciuti – ricorda Stella – che mi sono stati raccontati da Alfonso Andria e che, insieme con la mia esperienza maturata al seguito di Roberto Murolo, impegnato, in quei tempi, in un recital, hanno contribuito a far sì che mi innamorassi della storia e della cultura partenopea”.

Nella rappresentazione non mancheranno riferimenti alla ‘salernitanità’ di Di Giacomo, il quale – complici le origini della consorte – conosceva bene e amava Salerno.

“Grazie alla spinta emotiva di Elena, mia moglie – conclude Stella – porterò sul palco una commedia musicale che farà sentire tutti orgogliosi di appartenere alla cultura musicale campana”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.