Altavilla Silentina: Inaugurazione scuola media Borgo Carillia

Stampa
scuola-altavilla-silentinaAltavilla Silentina. E’ stato inaugurato questa mattina, nella contrada Borgo Carillia, il nuovo edificio che ospita la scuola media. La struttura, che insieme con la sede centrale di Altavilla capoluogo costituisce il polo scolastico comunale, è stata interessata da lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico.

“Questo plesso – spiega il sindaco Antonio Marra – è stato costruito circa 70 anni ed è stato interessato, nel corso del tempo, esclusivamente da piccoli interventi di manutenzione. Ora, invece, è stato totalmente riqualificato e ammodernato, con lavori  che lo hanno reso autosufficiente per la produzione di energia e acqua calda.

La contrada di Borgo Carillia negli anni è cresciuta, diventando parte integrante della comunità altavillese. Tanto è stato fatto, ma tanto dovrà essere ancora fatto. A partire dalla riqualificazione delle altre strutture scolastiche e dalla realizzazione di una palestra. Gli interventi all’edificio inaugurato oggi si sono conclusi in tempi relativamente brevi. Si tratta – continua –  di un luogo simbolo per la comunità di Borgo Carillia, sia dal punto di vista didattico che strettamente riorganizzativo degli spazi pubblici”.

La struttura, con un ampio spazio verde di pertinenza, è localizzata nella piazza antistante la chiesa e la caserma, facilmente accessibile data la presenza di numerose arterie viarie. L’edificio è stato ammodernato, con l’installazione di impianti fotovoltaici e per il solare termico, pompe di calore e di caldaie a condensazione, ventilconvettori per l’impianto di climatizzazione. Realizzati anche i lavori per l’efficientamento dell’involucro edilizio.

“ I ragazzi che frequenteranno questa scuola, affronteranno il proprio percorso –  afferma la preside dell’istituto, Carmela Maria Verrelli –  in queste aule e avranno la responsabilità di custodire struttura e attrezzature per quanti verranno in seguito.  Ringrazio l’amministrazione  e il sindaco Marra per l’impegno e per averci dato l’opportunità  di avere a supporto del nostro servizio di istruzione una struttura adeguata ed efficiente”.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione dell’amministrazione comunale, del parroco don Costantino Liberti e degli alunni e docenti della scuola primaria e dell’infanzia di Borgo Carillia. Nel giardino della scuola sono stati piantati dei fiori dall’amministrazione e una piccola pianta d’ulivo donata dai bambini dell’asilo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.