Cgil su Carta dei Diritti universali dei lavoratori

Stampa
bandiera_cgilLa CGIL/FP di Salerno, aderendo in modo convinto alla consultazione proposta sulla “Carta dei Diritti universali dei lavoratori-nuovo statuto di tutte le lavoratrici e lavoratori” nell’ambito del Comitato Direttivo Nazionale del 18 febbraio e 14 dicembre 2015,

 

 si è impegnata in 121 Assemblee  

 

che hanno prodotto altrettanti verbali dai quali si evince una risultato di adesioni favorevoli alla nuova carta, che ha raggiunto circa il 92% dei voti espressi e altrettanti consensi per il conferimento di mandato ai compagni del Nazionale per la proposta e definizione dei quesiti referendari necessari per sostenere la trasformazione il legge dello Stato, la carta dei diritti.

 

Sono stati coinvolti 3.005 iscritte ed iscritti alla CGIL .

 

Tuttavia dai dibattiti, oltre che evidenziarsi la necessità di un sostegno politico forte alla proposta della carta dei lavoratori, si è raccomandata la opportunità di una corretta e puntuale informazione che eviti ogni tentativo di sudditanza della proposta, ad altre forme di interesse che possano venire dalle attività di governo, maestre nel maneggiare l’informazione e a dirottare l’attenzione degli stessi lavoratori e della opinione pubblica.

Quindi la necessità di attivarsi sulla raccolta delle firme deve essere anche un modo per contattare tutti i lavoratori iscritti e non iscritti, assumendo l’impegno di un costante e proficuo dialogo con le sigle sindacali confederali affinché non sia abbassata la guardia rispetto all’obiettivo ambito e ambizioso.

In una fase politica di messa in discussione dei diritti dei lavoratori e di difesa dell’occupazione, la proposta di una Carta dei Diritti dei Lavoratori, è certamente un progetto ambizioso dai contenuti forti, pertanto rimettere al centro del dibattito politico/sindacale, proprio, il lavoro è certamente un dato di grande valore nella prospettiva di realizzare l’Europa che fino a ora la politica non è riuscita a realizzare.

Il lavoro, dunque, come elemento di coesione dell’intero continente Europeo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.