Mercato S.Severino: distribuzione gratuita piantine di cipolla ramata

Stampa
Cipolla_ramata“Dal primo aprile saranno distribuite gratuitamente, ai cittadini sanseverinesi che ne faranno richiesta, le piantine di cipolla ramata di Montoro.”

 

Lo comunica il sindaco Giovanni Romano.

 

“Siamo arrivati alla fase finale di un ambizioso progetto costruito e realizzato dal nostro Comune con il Comitato Promotore per la registrazione della IGP (Individuazione Geografica Protetta) ed il Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno – precisa il sindaco – attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa per la valorizzazione delle risorse naturali e per la promozione del territorio. Questo documento sancisce un rapporto di collaborazione finalizzato a facilitare l’attuazione di interventi attinenti la conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali e vegetali, ai fini di uno sviluppo sostenibile del territorio e della promozione del suo patrimonio naturalistico, enogastronomico e turistico-economico”.

 

“Il Consorzio di Bonifica – prosegue il primo cittadino – ha concesso al Comitato dei Promotori della Cipolla Ramata di Montoro l’utilizzo, in comodato d’uso gratuito, dell’area naturalistica “Sibelluccia”, impegnandosi a realizzare le strutture tecniche atte a portare l’acqua per l’irrigazione dei campi i cui proprietari si renderanno disponibili a coltivare la cipolla ramata di Montoro. Il Comitato dei Promotori si è interessato della gestione dell’area, realizzando all’interno di essa i semenzai per lo sviluppo dei semi durante il periodo invernale”.

 

“La distribuzione delle piantine – conclude Romano – è un’opportunità per valorizzare i prodotti tipici locali in un’ottica di sviluppo del territorio, nella convinzione che il futuro si costruisce proprio partendo dalle radici. Lo scopo è quello di far conoscere a chi ha la possibilità di coltivare la cipolla per uso domestico nel proprio orto o giardino, le straordinarie qualità di questo ortaggio la cui coltivazione è tradizionalmente legata alla storia economica agricola della nostra terra. In altri termini, è un esempio concreto di come si possa generare un circuito virtuoso di consumo sano e consapevole connesso allo sviluppo locale”

 

Le piantine di cipolla ramata sono a disposizione dei cittadini nel numero massimo di 500 per ogni richiesta. La consegna avviene presso l’Oasi naturalistica “Sibelluccia” (area del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno) dalle ore 9,00 alle ore 13,30 dei seguenti giorni: 1,2,3,8,9 e 10 aprile.

Per informazioni: 089/826863.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.