Toponomastica a Salerno, ecco i nomi per otto nuove strade

Stampa
 via-fiume-parco-mercatelloOtto strade da oggi hanno finalmente un nome. Il Comune di Salerno ha ufficializzato le  nuove denominazioni dopo il via libera della commissione toponomastica.  A darne notizia il quotidiano Metropolis oggi in edicola. La strada ad Est del Parco del Mercatello (che collega via Fiume a via Angrisani)  diventerà  via Corinna Bottiglieri, l’ amministratrice comunale scomparsa nel 2011, prima donna assessore comunale di Salerno e docente di materie giuridiche oltre ad essere stata assessore alla pubblica istruzione. La strada di nuova realizzazione che va da via degli Etruschi a via Pastorano, invece, sarà intitolata ad Elena Croce, la scrittrice figlia del filosofo Benedetto Croce, fondatrice di Italia Nostra.
La nuova strada che nasce dalla traversa di via dei Greci sarà intitolata ad Ortensio Celano, partigiano nato a Salerno nel 1924. Altra via sarà dedicata alla memoria di Ugo Della Monica, sottotenente di Fanteria che come viene ricordato nella delibera del Comune ha contribuito alla liberazione dell’Italia dal fascismo. La strada che raggiunge via Casa Ferrara sarà invece intitolata all’ex dirigente provinciale delle Poste di Salerno e vice sindaco Aldo Valiante. Sempre nella stessa zona altra intitolazione all’amministratore comunale scomparso nel 2000, Alfredo Buongiorno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.