Legalità: inaugurato lo Sportello Antiusura e Antiracket a Pontecagnano

Stampa
Sportello_Usura_Pontecagnano“Un autentico presidio di legalità per il territorio”. A ribadirlo questa mattina il Sindaco Ernesto Sica in occasione dell’apertura dello Sportello Antiusura e Antiracket a Villa Crudele da parte del Comune di Pontecagnano Faiano e delle Associazioni Porta Aperta Onlus ed Emergenza Legalità. Alla cerimonia, che è stata aperta dall’esecuzione dell’Inno d’Italia, sono intervenuti Monsignor Luigi Moretti, Vescovo di Salerno, il Vice PrefettoRaffaella De Asmundis, il Commissario regionale Antiusura e AntiracketFranco Malvano, il Capitano Erich Fasolino, Comandante della Compagnia Carabinieri di Battipaglia, il Responsabile Nazionale Macroprogetti Caritas Don Andrea La Regina. Erano presenti, inoltre, il Luogotenente Andrea Ciappina della locale Stazione dei Carabinieri e i parroci Padre Pietro Cianfoni e Don Roberto Faccenda.

“Lo Sportelloha detto il Sindaco Sicasarà un punto di riferimento per cittadini, imprese e, allo stesso tempo, per noi amministratori che potremo avere il polso della situazione in maniera costante. Le attività sono rese possibili grazie alla competenza maturata negli anni dall’Associazione Porta Aperta onlus, guidata da Francesco Casillo, e dall’Associazione Emergenza Legalità presieduta da Luigi Frezzato. Gli uffici ha aggiunto il Primo Cittadino – oltre alle azioni di ascolto e sostegno a favore delle vittime dovranno promuovere un percorso di prevenzione che assume una rilevanza primaria in considerazione della dura crisi economica che stiamo vivendo”.

 “Queste problematiche ha confermato l’Arcivescovo Morettisono una piaga devastante per famiglie e imprese. E’ fondamentale assicurare un servizio educativo in grado di favorire atteggiamenti responsabili rispetto a desideri e bisogni ed è altrettanto importante garantire opportunità per venire fuori dall’isolamento perché le disavventure finanziarie possono capitare davvero a tutti e tutti devono poter ritrovare se stessi”.

Il Vice Prefetto De Asmundis ha, quindi, rappresentato i saluti del Prefetto di Salerno Salvatore Malfi rivolgendo un plauso al Sindaco Ernesto Sica“per aver voluto garantire questa opportunità” e confermando “l’impegno dello Stato, anche a livello di reinserimento econimico ed imprenditoriale”. Il Vice Prefetto ha, quindi, ribadito come “la collaborazione con le associazioni è uno stimolo a fare sempre meglio”.

“La nostra Regione – ha dichiarato il Commissario Malvano – è all’avanguardia in materia di lotta all’usura e al racket e di recente è stato impegnato un milione e mezzo di euro per una serie di progetti che riguardano soprattutto la provincia di Salerno. Il nostro impegno è costante, soprattutto per un utilizzo delle risorse che vada incontro alle esigenze delle vittime, e la collaborazione deve avere sempre il massimo riscontro da parte dello Stato”. 

“Bisogna sicuramente incentivare – ha dichiarato Don Andrea La Regina – un percorso educativo e un accesso al credito quale diritto sociale. Vedere quanto è stato realizzato qui a Pontecagnano Faiano mi riempie di gioia perché è stata istituita una comunità vera e propria dove ognuno può garantire il proprio contributo alle fasce deboli in quanto l’usura e il racket distruggono la dignità delle persone”.

Per il Capitano Erich Fasolino “punti di riferimento come questo sportello sono fondamentali perché riescono ad avvicinarsi maggiormente ai cittadini in difficoltà aiutando anche le Forze dell’Ordine nel nostro lavoro quotidiano”. “Le attività di prevenzione e repressione – ha aggiunto –rivestono un’importanza assoluta anche in considerazione di un’area come questa della Piana del Sele che, per le proprie imprese, recita un ruolo di primo piano nel Sud Italia in ambito economico e imprenditoriale”.

“Grazie al Sindaco Ernesto Sicasono state infine le parole del Presidente Luigi Frezzatoper aver messo a disposizione questa struttura comunale e per essersi dimostrato davvero attento alle problematiche dell’usura e del racket. Auspico che questa iniziativa possa sensibilizzare anche gli altri Comuni limitrofi con l’apertura di nuovi sportelli che svolgono una funzione costante a sostegno delle vittime”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.