A Tramonti il secondo corso per l’utilizzo dei Defibrillatori

Stampa
tramonti_foto_genericaTramonti – l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Costa Amalfitana, avvia il secondo corso per l’uso dei defibrillatori. Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, si è disposto l’obbligo di formazione delle società sportive, sia professionistiche che dilettantistiche, per l’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni.

L’Amministrazione Comunale con a capo il Sindaco dott. Antonio Giordano, sempre attento alla cura dei cittadini, nella seduta di Giunta dell’8 novembre 2010 stabilì l’acquisto di tre defibrillatori: la defibrillazione precoce rappresenta il sistema più efficace per salvaguardare e ridurre il numero di morti per arresto cardiocircolatorio. Tali strumenti sono riconosciuti indispensabili in luoghi in cui si pratica attività ricreativa ludica, sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico, soprattutto in posti dove c’è sempre una presenza costante di persone: saranno formati, quindi, i rappresentanti delle Associazioni sportive presenti sul territorio e ciò garantirà una maggiore sicurezza non solo per i cittadini tramontani, ma anche per numerosi turisti che affolleranno le nostre contrade.

Il corso di formazione ci sarà giovedì 7 Aprile presso l’Aula Consiliare del Comune, dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (AED), ad una persona priva di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.

L’assessore Savino, delegato allo sport e alle politiche giovanili, si sta occupando di questa lodevole iniziativa, ben consapevole che la presenza di queste apparecchiature tutela la salute di ragazzi, soprattutto durante le numerose manifestazioni ludiche e sportive presenti sul territorio: «Continua il nostro impegno per la tutela dei cittadini. I corsisti apprenderanno sia i concetti teorici che le capacità pratiche per riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiocircolatorio, e sapranno  applicare i protocolli per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Sosteniamo la formazione come mezzo di prevenzione».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.