L’Asd Olympic Salerno aderisce alla Giornata Internazionale dell’Autismo

Stampa
Autismo_locandinaL’Asd Olympic Salerno nel corso della stagione 2015/2016 sta sensibilizzando l’opinione pubblica con le Giornate Mondiali come in parte è già avvenuto lo scorso anno. Sabato 2 aprile 2016 la società biancorossa aderirà al progetto “Light it up blue”, promossa a scala internazionale per sensibilizzare l’opionione pubblica sull’autismo e stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca. I casi di autismo sono notevolmente aumentati negli ultimi dieci anni, a causa del maggiore riconoscimento della condizione all’interno della comunità medica e tra i genitori, alle modifiche dei criteri diagnostici internazionali e alle pratiche diagnostiche.

Il Comune di Salerno in collaborazione con le Politiche Sociali Ambito S5 e la Cooperativa Sociale Giovamente, organizza un evento di sensibilizzazione sulla tematica. Venerdì 01 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la sede del Comune di Salerno, vi sarà una conferenza sul tema dell’autismo con la partecipazione degli istituti scolastici e degli operatori del terzo settore. Sabato 2 aprile dalle ore 18.30 sarà organizzata una passeggiata con arrivo a Palazzo di Città sito in via Roma che sarà illuminato di blu, il colore dell’autismo, con la presenza del terzo settore e di associazioni sportive e musicali del salernitano che faranno un cordone umano all’esterno del palazzo.

Con questa “accensione”, la città salernitana prenderà parte all’iniziativa voluta da Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale che promuove la ricerca scientifica sull’autismo, per sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso l’illuminazione blu dei monumenti simbolo della città. Tra le associazione sportive partecipanti all’iniziativa, sarà presente l’Asd Olympic Salerno che prenderà parte alla “passeggiata “ con i ragazzi della Scuola Calcio. La Cooperativa Sociale Giovamente di Salerno presieduta da Luca Goffredo , uno dei principali promotori dell’evento. L’Associazione “Giovamente” è un’associazione culturale che ha lo scopo di promuovere attività di carattere socio-culturale e solidale attraverso la sollecitazione di inziative e manifestazioni varie negli ambiti sociali e culturali.

Al centro delle attività dell’Associazione si pongono lo studio, la ricerca,il dibattito, l’organizzazione di iniziative , la formazione el’aggiornamento nei diversi ambiti sociali ed educativi. l’Associazione, al fine di rendere attuabile lo svolgimento delle attività sociale, istituirà tutti i servizi connessi a ciò idonei.L’associazione svolge le seguenti attività : convegni, conferenze congressi, dibattiti , seminari per quanto riguarda l’ambito culturale. Attività ricreative quali : teatro, proiezioni di film e documenti, laboratori didattici ed infine attività di formazioni come: corsi di preparazione, formazione e perfezionamento, costituzioni , comitati o gruppi di studio e ricerca.

L’Associazione Culturale “Giovamente” opera da diversi anni in ambito socio-sanitario con diversi convegni ed iniziative che hanno lo scopo di informare e formare le figure sanitarie , para-sanitarie e famiglie e persone con disabilità. Per maggiori informazioni: Associazione culturale “Giovamente” , via Tanagro n °20, mobile: 3803775147/ 3395675027. L’Asd Olympic Salerno comunica che sono aperti tutti i corsi di scuola calcio per la stagione 2015-2016 , inclusa la Scuola Calcio femminile, rivolta a bambine dai 5 ai 10 anni con gruppi formati esclusivamente da piccole atlete. Per maggiori info 3288090105 oppurewww.olympicsalerno.it.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.