“Birra in B…Rocca”tra storia ,cultura e degustazioni al Castello Arechi Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Castello_Arechi“Quando bevi una birra da solo, non sei veramente solo. La birra è lì con te. Ti ascolta, ti ama, ti abbraccia e non ti giudica.” Ed è da questa considerazione, che sa di passione e di “evasione”, che parte “Birra in B…Rocca” da venerdì 20 a domenica 22 Maggio presso il castello Arechi di Salerno

Dagli egiziani ai sumeri,dai fenici ai dai greci agli etruschi,dai romani ai celti,dai monaci ai “miscredenti”,la birra ha attraversato i secoli di storia diventando un vero e proprio”cibo”,considerato alimento e medicina,ma anche merce di scambio o “paga” per i lavoratori.Oggi le cose sono cambiate, la birra è parte integrante del nostro “patrimonio” enogastronomico e l’Italia,con la sua storia le sue tradizioni ,ma soprattutto con i suoi grandi  produttori di birra, nulla ha più da invidiare ai paesi “celtici” o anglosassoni,e le produzioni di birra artigianale italiana sono tra le più apprezzate al mondo.E saranno proprio loro, le birre artigianali ,soprattutto campane ad essere presenti a “Birra in B..Rocca”,una tre giorni,sulla  storia, la tradizione ,sul lavoro che occorre per produrla ,ma soprattutto di degustazione del “miele degli dei” come veniva chiamata la birra nei secoli scorsi.Sarà ,e non poteva essere altrimenti il  Castello Arechi ad ospitare la 1° Fiera di “Birra in B…Rocca,che da venerdì 20 a domenica 22 Maggio , proporrà le  eccellenze salernitane della produzione” brassicola” artigianale, quei Mastri Birrai di casa nostra che, con tenacia ed ingegno, sposano quotidianamente la filosofia della genuinità “al servizio” dell’alta qualità.

“Birra in B…Rocca”, che rinnova la sinergia organizzativa ed operativa fra la” Società di Gestione del Castello Arechi “ e “Mestieri e Sapori”, ambisce a diventare il punto di riferimento e di raccordo, nel salernitano, dei” Festival della Birra Artigianale”, intrecciando più momenti negli spazi affascinanti della roccaforte medievale che sovrasta Salerno. Degustazione di ottime birre “nostrane”, accompagnate dai prodotti di punta dello “Street Food “campano; inoltre, “didattica della Birra” con seminari, laboratori ed incontri a tema; un “contest” che eleggerà la miglior “Birra Artigianale” della kermesse, secondo il parere di una giuria di esperti ed appassionati; una corposa sezione “artistica”, con mostra dedicata alla “bionda” per antonomasia ed intrattenimento “live” di gruppi musicali.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.