Italiano tenta record, da Cuba a KeyWest a nuoto senza gamba

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
salvatore cimminoSalvatore Cimmino 52enne di Torre Annunziata nuoterà per 60 ore da Cuba a Key West, 166 km, con una sola gamba. Si tratta di una impresa mai realizzata prima, per la quale ricercatori del Campus Biomedico di Roma e aziende spin-off forniranno tecnologie che permetteranno di monitorare minuto per minuto ogni fase preparatoria fino alla traversata, in programma il prossimo settembre.

Obiettivo, raccogliere dati per la ricerca scientifica biomedica. Salvatore Cimmino a 15 anni fu colpito da una forma particolarmente grave di osteosarcoma e, per salvargli la vita, i medici furono costretti all’amputazione della gamba destra, a metà del femore.

Cimmino ha appena ricevuto l’invito da parte del Governo cubano per essere ricevuto ufficialmente il prossimo 20 aprile all’Avana. Ogni sua bracciata, ogni istante della sfida verrà preparato, monitorato e controllato grazie alla tecnologia. Il suo corpo sara’ una sorta di laboratorio-umano. L’obiettivo sara’ quello di raccogliere dati biomedici mai analizzati prima per nuove ricerche biomediche.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.