Meteo: fino a giovedi’ ancora caldo, poi brusco calo termico

Stampa
spiaggia-santa-teresa-2-aprile-2016Il clima estremamente mite di questi giorni non deve far cadere in errore, il caldo, quello vero e duraturo non e’ ancora arrivato: “Fino a giovedì avremo un clima eccezionalmente mite per il periodo sull’Italia, tipico di inizio estate, complice l’aria calda in risalita dal Nord Africa. Ma da venerdi’ ritorna il maltempo, un brusco calo termico e perfino neve sulle alpi”, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo.

“Oggi una debole perturbazione atlantica si limiterà a sfiorare le regioni di Nordovest. Sarà un inizio di settimana con prevalenza di sole, invece, al Centrosud. Un cambiamento più incisivo del tempo è al momento confermato nell’ultima parte della settimana, in particolare tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì: correnti perturbate e più fresche dal Nord Atlantico riusciranno a raggiungere il nostro Paese, riportando piogge, temporali e, tra venerdì e sabato, anche un deciso ridimensionamento del campo termico con il ritorno della neve nelle Alpi al di sotto dei 1500 metri”.

Un peggioramento che si intensifichera’ quindi alla fine della prossima settimana:” Il cambio di rotta si vedra’ nella giornata di venerdì, – prosegue la nota del centro Epson – con il maltempo su buona parte del Paese, che favoriranno il ritorno delle piogge in molte regioni e della neve sulle Alpi. Tra venerdì e domenica, peraltro, è previsto un significativo calo delle temperature, con valori che torneranno più in linea con le medie stagionali”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.