Riconoscimento Facoltà di Medicina a Salerno, Iannuzzi (Pd) scrive al Ministro Giannini

Stampa
Tino_Iannuzzi_PDTino Iannuzzi, Deputato del PD, ha presentato una nuova Interrogazione al Ministero dell’Universita’, dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica (MIUR) per sollecitare il riconoscimento alla Facoltà’ di Medicina di Salerno di un più’ elevato ed adeguato numero di Scuole e di Borse di Specializzazione, in vista del prossimo riparto ministeriale su base nazionale per l’anno accademico 2015-2016.

Attualmente, in un percorso di graduale e significativa crescita avvenuto negli ultimi tre anni, alla Facoltà’ di Salerno sono state attribuite in regime di piena autonoma 9 Borse, 3 in Medicina Interna, 3 in Chirurgia Generale e 3 in Malattie dell’Apparato Cardio -Vascolare; inoltre, sono state attribuite altre 8 Scuole di Specializzazione, non già in regime di autonomia bensì in aggregazione, 4 con la Università Federico II di Napoli – Pediatria, Psichiatria, Ematologia, Nefrologia- ed altre 4 in aggregazione con la SUN, Seconda Università di Napoli, precisamente Medicina ed Igiene Preventiva, Neuropsichiatria Infantile, Urologia, Chirurgia Plastica.

Nel nuovo anno accademico 2015-2016 ci sono tutte le condizioni , tenuto conto della capacità’ ricettiva e del volume assistenziale delle strutture sanitarie inserite nella rete formativa delle Scuole, per assegnare alla Universita’ di Salerno un più’ elevato numero di Scuole e Borse, innanzitutto in regime di autonomia.

Difatti l’Osservatorio nazionale sulle Specializzazioni, negli anni scorsi, ha accreditato all’Ateneo salernitano altre 12 Scuole di Specializzzazione che, però’ in concreto non sono state fino ad oggi mai attivate: Audiologia e Foniatria, Biochimica Clinica, Farmacologia Medica, , Gastroenterologia, Medicina Legale, Neurologia, Neurochirurgia, Oftalmologia, Oncologia Medica, Ortopedia, Patologia Clinica, Radiodiagnostica.

Pertanto alla Facoltà’ salernitana giustamente vanno riconosciute ulteriori Scuole in condizione di autonomia, considerando proprio le 12 Specializzazioni regolarmente accreditate, ma senza che sinora siano state attivate le relative Scuole e le relative Borse. Inoltre alcune delle Scuole, già accordate negli anni scorsi in aggregazione con le Università napoletane, nel prossimo riparto possono essere riconosciute in regime completo di autonomia, considerando proprio la obiettiva e significativa crescita della Facoltà di Salerno nel panorama accademico e scientifico nazionale.

Infine la Universita’ di Salerno e’ pronta ed è sicuramente in condizione, nel suo assetto organizzativo complessivo, anche per ricevere altre Scuole di Specializzazione, sino ad oggi non ancora accreditate ed autorizzate dall’Osservatorio Nazionale.
Iannuzzi ha rappresentato più’ volte e direttamente ai Ministeri dell’Universita’ e della Salute le richieste dell’Ateneo di Salerno di vedersi riconosciuto un congruo numero di nuove scuole e borse di specializzazione, visto che proprio a Salerno è iscritto il 20 per cento della platea complessiva di iscritti a Medicina in Campania.
E’ questo un traguardo decisivo per la Facoltà’ di Medicina per realizzare un salto di qualità’ nell’organizzazione sanitaria ed ospedaliera in provincia di Salerno, con una moderna cittadella ospedaliera-universitaria, che valorizzi il grande patrimonio di professionalità’ ed esperienze del personale sia ospedaliero e sia universitario.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.