Cava de’Tirreni: a tappe forzate per la gestione unica dell’igiene urbana

Stampa
Piazza_Duomo_CavaSono in corso dallo scorso 8 marzo le procedure conclusive per il passaggio della gestione della raccolta differenziata dei rifiuti dal Consorzio di Bacino Sa1 alla municipalizzata Metellia Servizi. Gli incontri tra l’Amministrazione comunale e i responsabili dei due gestori furono avviati fin dal 2014 ma solo da inizio anno si è potuti imprimere una accelerazione al processo di unificazione dei due cantieri a seguito delle normative in vigore e conformemente al CCNL, per stabilire le modalità contrattuali per il personale in transito dal Consorzio alla Metellia.

L’analisi dei costi effettuata congiuntamente dagli uffici tecnici comunali e della municipalizzata per l’igiene urbana hanno calcolato in circa 480.000,00 euro l’economia di gestione derivante dal servizio unico di igiene urbana e raccolta differenziata dei rifiuti. I benefici del risparmio ottenuto potranno essere attivati fin dal secondo semestre del 2016. “Leggere in giro pistolotti con cifre fantasiose – afferma l’assessore al bilancio, Adolfo Salsano – è paradossale da parte di chi in cinque anni ha fatto ben poco per la raccolta differenziata, per il decoro della città e per le tasche dei cittadini. La svolta, invece, è finalmente arrivata è dal secondo semestre potremmo riprendere in mano la gestione completa della raccolta dei rifiuti con tutti i benefici che ciò comporterà non solo in termini di risparmio ma anche per una gestione “in casa” con un cantiere unico che ci consentirà anche ulteriori iniziative sempre a favore delle economie di spese, di servizi ai cittadini e maggior decoro della città”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.