Mercato S.Severino: presso il Comune corso su uso del defibrillatore

Stampa
Mercato_San_Severino_Palazzo_Vanvitelliano“Sono aperte le iscrizioni al corso sull’utilizzo del defibrillatore, nell’ambito del progetto PAD (Pubblico Accesso al Defibrillatore).”

Lo dice il consigliere comunale Carmine Landi, presidente della commissione consiliare permanente Politiche Sociali.

“Il nostro Comune, che dal 2009 ha attivato una rete di cardioprotezione, – precisa il consigliere – prosegue, grazie all’attività dell’associazione “Grazie di cuore”, nell’impegno per la prevenzione, attuando le linee atte a garantire una “Città cardioprotetta”.

Con il supporto dell’associazione locale di protezione civile “E.P.I. Emergenza Pubblica Irno  e dei sodalizi di volontariato operanti sul territorio, intendiamo diffondere nella popolazione le tecniche del massaggio cardiaco ed insegnare l’uso del defibrillatore.

Pertanto, il corso, che è gratuito, è rivolto non solo al personale delle scuole, degli uffici della Pubblica Amministrazione, alle Forze dell’Ordine, ma anche ai singoli cittadini che intendano prepararsi per affrontare eventuali emergenze cardiache, contribuendo a salvare vite umane”.

“L’obiettivo del corso – prosegue il consigliere Landi – è la formazione di un numero sempre maggiore di persone in grado di gestire efficacemente l’emergenza cardio-vascolare sul territorio, organizzando un sistema di continuità assistenziale e terapeutica con le strutture specialistiche ospedaliere.

Il nostro Comune, già negli anni scorsi, ha approntato e distribuito la  mappa delle postazioni ufficiali dei defibrillatori presenti sul territorio, postazioni che saranno ampliate con l’aggiunta di ulteriori punti strategici cittadini. I DAE sono dispositivi portatili, utilizzabili da utenti non professionisti. Questi apparecchi analizzano automaticamente il ritmo del cuore e, in caso di necessità, guidano l’utente a provocare la scarica elettrica, svolgendo una funzione salva-vita”.

“Il corso di addestramento – conclude Landi – avrà una durata di otto ore e si svolgerà presso il Palazzo Vanvitelliano, secondo un calendario che verrà reso noto tramite comunicazione scritta agli interessati e con la pubblicazione sul sito web istituzionale. Le istanze di partecipazione, compilate sull’apposito modello, andranno consegnate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune. Per ulteriori informazioni e’ possibile contattare i seguenti numeri: 089.826863 – 089.826840.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.