Protocollo di intesa tra la Provincia di Avellino e l’Università di Salerno

Stampa
Università_di_SalernoMartedì 5 aprile 2016 alle 15, 30 presso la Provincia di Avellino sarà firmato un protocollo d’intesa tra la Provincia e il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno sul tema dell’edilizia scolastica. Il protocollo, che sarà sottoscritto dall’Avv. Filomena Bilancio in rappresentanza del Presidente della Provincia dott. Domenico Gambacorta e dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile prof. Vincenzo Piluso, ha come oggetto l’attuazione di un articolato programma di scambio e di cooperazione di carattere scientifico sul tema dell’edilizia scolastica, considerando tutti gli aspetti disciplinari ad essa connessi sia con riferimento agli edifici esistenti che alle nuove costruzioni; il lavoro si concentrerà in particolare sull’analizzare l’adeguatezza del patrimonio di edilizia scolastica esistente rispetto alle esigenze – in rapida e progressiva trasformazione – della programmazione scolastica e del modo di concepire la scuola.

Il protocollo, di cui sarà responsabile per il Dipartimento il prof. Roberto Vanacore, si inserisce nelle linee di ricerca portate avanti dal Dipartimento tese ad approfondire l’adeguamento sismico, la riqualificazione e l’ammodernamento dell’edilizia scolastica esistente e la progettazione di nuovi edifici scolastici secondo principi innovativi coerenti, per quanto riguarda gli aspetti strutturali, con le moderne strategie di protezione sismica e, per quanto riguarda gli aspetti della composizione architettonica, con le progressive innovazioni nella programmazione didattica delle scuole superiori di secondo grado, con le nuove esigenze connesse all’implementazione di nuove metodologie formative e di nuovi percorsi didattici, con la valorizzazione e la possibile apertura al territorio delle strutture sportive di proprietà degli istituti scolastici e con il nuovo ruolo in ambito urbano e territoriale che gli istituti scolastici possono assumere come centri di diffusione di iniziative culturali, educative e divulgative.

L’iniziativa si colloca nel quadro di un’azione che vede l’Università di Salerno tesa a promuovere e sviluppare sempre di più rapporti con le istituzioni pubbliche operanti sul territorio per la diffusione e la valorizzazione dei risultati e delle acquisizioni della ricerca scientifica e a consolidare le attività di scambio e di collaborazione con le Istituzioni Locali al fine di promuovere e attivare programmi di sperimentazione e di ricerca di alta specializzazione finalizzati, tra l’altro, alla riqualificazione dell’ambiente costruito sulla base delle esigenze, in costante cambiamento, poste dalle utenze sociali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.