Salerno: il progetto Icaro per la sicurezza stradale – FOTO

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Icaro_2La Polizia Stradale da anni è impegnata nella campagna di sensibilizzazione alla Sicurezza Stradale nelle scuole di ogni ordine e grado poichè ogni anno si registrano numerosi sinistri stradali con effetti drammatici che si ripercuotono sui giovani e le stesse famiglie. Su questo terreno si muove da sedici anni il Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Ministero dell’Istruzione, dalla Fondazione ANIA delle Compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e del Movimento Italiano Genitori (MOIGE) che in quindici edizioni ha coinvolto oltre 150.000 studenti di 161 città italiane.

Il Progetto Icaro 16 è rivoto a studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado e nella nostra Provincia sono state individuate le seguenti scuole:

  • Istituto I.I.S. Santa Caterina da Siena/Amendola di Salerno;
  • Istituto I.I.S. Vanvitelli/Della Corte di Cava de’Tirreni (Sa);
  • Istituto Comprensivo Scuole Secondarie di primo grado di Serre (Sa).

L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani alla Sicurezza Stradale basato su un programma che coinvolga i ragazzi toccando varie tematiche come Alcool, Comportamento, Cinture di Sicurezza per i ragazzi più grandi e per le classi di scuola media si toccheranno tematiche dei pedoni e bici; il programma prevede la compilazione test pre e post-intevento unitamente alla visione di video e foto sulle specifiche tematiche.

Icaro_1E’ previsto altresì la visione del cortometraggio “il Sogno di Brent” unitamente ad alcune video-interviste a vittime della strada e la novità di quest’anno che oltre ai vari incontri con gli alunni ci sarà un incontro anche con i genitori. La Polizia Stradale di Salerno, con personale qualificato Isp.C.  Antonio  De Somma e l’Ass.C.  D’ANDRIA Gennaro, diretta dal Primo Dirigente dr.ssa Grazia PAPA,  ha iniziato mercoledì 5 aprile gli incontri per il Progetto Icaro nell’Istituto Vanvitelli-Della Corte di Cava de’Tirreni (Sa).

Icaro_3

 

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.