Salerno: il progetto Icaro per la sicurezza stradale – FOTO

Stampa
Icaro_2La Polizia Stradale da anni è impegnata nella campagna di sensibilizzazione alla Sicurezza Stradale nelle scuole di ogni ordine e grado poichè ogni anno si registrano numerosi sinistri stradali con effetti drammatici che si ripercuotono sui giovani e le stesse famiglie. Su questo terreno si muove da sedici anni il Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Ministero dell’Istruzione, dalla Fondazione ANIA delle Compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e del Movimento Italiano Genitori (MOIGE) che in quindici edizioni ha coinvolto oltre 150.000 studenti di 161 città italiane.

Il Progetto Icaro 16 è rivoto a studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado e nella nostra Provincia sono state individuate le seguenti scuole:

  • Istituto I.I.S. Santa Caterina da Siena/Amendola di Salerno;
  • Istituto I.I.S. Vanvitelli/Della Corte di Cava de’Tirreni (Sa);
  • Istituto Comprensivo Scuole Secondarie di primo grado di Serre (Sa).

L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani alla Sicurezza Stradale basato su un programma che coinvolga i ragazzi toccando varie tematiche come Alcool, Comportamento, Cinture di Sicurezza per i ragazzi più grandi e per le classi di scuola media si toccheranno tematiche dei pedoni e bici; il programma prevede la compilazione test pre e post-intevento unitamente alla visione di video e foto sulle specifiche tematiche.

Icaro_1E’ previsto altresì la visione del cortometraggio “il Sogno di Brent” unitamente ad alcune video-interviste a vittime della strada e la novità di quest’anno che oltre ai vari incontri con gli alunni ci sarà un incontro anche con i genitori. La Polizia Stradale di Salerno, con personale qualificato Isp.C.  Antonio  De Somma e l’Ass.C.  D’ANDRIA Gennaro, diretta dal Primo Dirigente dr.ssa Grazia PAPA,  ha iniziato mercoledì 5 aprile gli incontri per il Progetto Icaro nell’Istituto Vanvitelli-Della Corte di Cava de’Tirreni (Sa).

Icaro_3

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.