Stangata su Higuain, De Luca: «Quattro giornate sono pesanti»

Stampa
higuainStangata su Gonzalo Higuain dopo i fatti di Udine.  Come era stato anticipato ieri, il giudice sportivo della serie A, Gianpaolo Tosel, ha punito la reazione nervosa del ‘Pipita’ nei confronti dell’arbitro toscano Massimiliano Irrati dopo l’espulsione in Udinese-Napoli con 4 giornate di stop.

Un duro colpo che frena la rincorsa del Napoli sulla Juventus verso lo scudetto, già compromessa dopo il ko di Udine quando alla fine del campionato mancano sette giornate e che ha scatenato le proteste dell’ambiente partenopeo.

Il giudice ha poi inflitto un turno di stop anche al tecnico Maurizio Sarri (espulso nel primo tempo per proteste e ricorda il giudice “recidivo” ), il difensore Kalidou Koulibaly e l’attaccante Dries Mertens. Nella motivazione della squalifica a Higuain, Tosel parla di ”gesto irriguardoso” dell’argentino verso l’arbitro: una giornata è stata inflitta per l’espulsione dovuta a doppia ammonizione, mentre tre sono state comminate per la reazione: l’argentino, scrive nel suo dispositivo Tosel, al 31/o del secondo tempo subito dopo l’espulsione “ha rivolto all’arbitro un’espressione ingiuriosa e compiuto nei suoi confronti un gesto irriguardoso fronteggiandolo e ponendogli entrambe le mani sul petto”, e ha poi “assunto un atteggiamento aggressivo nei confronti di un avversario, venendo trattenuto dai propri compagni di squadra”.

I legali del Napoli sono già al lavoro per presentare il ricorso. “Abbiamo richiesto, come preannunciato, gli atti ufficiali sulla squalifica di Higuain per presentare il ricorso. Quando avremo le carte potremo delineare precisamente la strategia difensiva”, ha detto all’Ansa, Mattia Grassani. “Da quando riceveremo gli atti, avremo sette giorni di tempo per preparare il ricorso, da delineare leggendo il contenuto del referto”, ha aggiunto. Sui tempi per la decisione, Grassani ha spiegato che “sull’appello non arriverà prima della seconda metà della prossima settimana”.

Higuain sconterà sicuramente la prima giornata di squalifica contro il Verona, poi il Napoli attenderà nella settimana successiva le decisioni sul ricorso. La reazione dei tifosi partenopei non si è fatta attendere e sul web monta la protesta, l’opinione generale è quella dei ”due pesi e due misure” per la disparità di trattamento riservato a Higuain e allo juventino Leonardo Bonucci protagonista di un atteggiamento non proprio soft nei confronti dell’arbitro Rizzoli durante il derby della Mole (il difensore bianconero però non fu espulso).

Ad alimentare il senso di frustrazione dell’ambiente partenopeo ci si è messo lo stesso Tosel, al centro dello scherzo telefonico di una radio napoletana, Radio Marte: nel corso della trasmissione ‘la Radiazza’ il conduttore Gianni Simioli, facendosi passare per un tal Raimondo Ubini ha chiamato Tosel e si è fatto ”spiegare” il perché dell’anticipazione della sentenza, ieri: ”Mi hanno chiamato i giornalisti e come sempre faccio, da accordi decennali con la stampa, ho detto loro ‘vi spiego gli aspetti tecnici’, dando per scontato che la mia decisione è sugli atti pubblici ufficiali – le parole di Tosel -.

Ho spiegato che se l’arbitro avesse scritto ‘pressione con le mani’, si finiva nella violenza e quindi ci volevano otto giornate oppure, come quello di Firenze, era 1+3″. Tosel ha poi sottolineato che nel caso di Bonucci l’arbitro non aveva segnalato nulla nel referto e si è fatto scappare che il presidente del Napoli, Aurelio de Laurentiis ”non è particolarmente amato”.

E ad arroventare una mattinata già bollente anche Nicola Rizzoli: ”Bonucci non mi ha dato nessuna testata. Sono stato io a spingerlo, per allontanarlo dal giudice di linea. Il giocatore ha semplicemente esagerato nelle proteste. Non c’è stata testa contro testa, le immagini non danno il senso vero di quel che è successo. Ci fosse stata la testata, non mi sarei limitato al cartellino giallo”, le parole dell’arbitro bolognese, che senza entrare nel merito della squalifica a Higuain ha pero’ lanciato l’avviso: ”Chi gioca in A deve essere di esempio per la base: il rischio della violenza gratuita e’ sempre dietro l’angolo”.

DE LUCA SU SQUALIFICA. “Quattro giornate di squalifica sono sono assolutamente pesanti, penso che si potesse avere la mano più leggera. Il problema è stato rappresentato dalle mani sul petto dell’arbitro. Ma non dobbiamo mollare”. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a radio Kiss Kiss Napoli in merito ai quattro turni di squalifica disposti per Gonzalo Higuain. “Sei punti sono pesanti, me ne rendo conto e senza di lui sono doppiamente pesanti – ha aggiunto – ma non bisogna mollare e perdere fiducia”.

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • pisciatù e tu?….che fai la seri c a vita?….ma agg pacienz noi in champions tu i cccccccccccccccnch differenz…

  • Sono juventino cavaiuó, questo è quello che ti compete 8========D un bel citrulo lungo lungo tutto nelle pacchette cavaiole!!! Noi scudetto e tu nelle pacchette!!

  • i calciatori che vanno a Napoli la prima cosa che imparano sono le sceneggiate . Gli sta bene a Higuain cosi impara e’ troppo fanatico chi si crede di essere di Padre Eterno ce uno solo

  • pisciatù ma io so tifoso del barcellona ahahahahaha volevi la champions?…..la vedi dal binocolo solo in italia fate i guappi poi all’estero fate i conigli…forza barca ahahahahahahaha…non cens…

  • Munnezza lai pija tutt ind pakk fin a quann tuorn natavota in serie c.! Rinalon

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.