Cinquecento pensionati salernitani della Cisl da Renzi a Napoli

Stampa
CISL_Bandiera“Giù le mani dalle pensioni”, questo il grido dei pensionati salernitani della Cisl che hanno partecipato alla manifestazione unitaria Cgil, Cisl e Uil indetta a Napoli. Oltre 500 iscritti della Fnp salernitana hanno preso parte all’evento.

“Il governo non ha inteso finora aprire un confronto sul tema pensioni come richiesto dai sindacati al presidente del Consiglio.

Anzi, ad aggravare il quadro, è partito un attacco anche alle pensioni di reversibilità e prosegue una discussione che, in assenza di una proposta governativa, continua ad aver al centro l’obiettivo di scaricare il costo di qualunque modifica per intero su pensionati e lavoratori.

Ciò nel mentre i problemi diventano sempre più acuti, sia sul versante dell’occupazione giovanile che su quello della condizione di lavoro di chi svolge occupazioni pesanti e faticose, di chi il lavoro lo perde e rimane privo di reddito”, ha spiegato Giovanni Dell’Isola, segretario della Fnp Cisl Salerno.

La piattaforma unitaria dei sindacati chiede modifiche sostanziali al sistema previdenziale delineato dalla manovra Fornero e pone il problema sia delle pensioni future dei giovani e delle donne, per i quali è necessario ricostruire un quadro di solidarietà, agevolando la costituzione di una pensione integrativa con appositi sgravi fiscali, sia dei lavoratori prossimi al pensionamento che hanno bisogno di vedersi riconosciute flessibilità in uscita e pensione anticipata a 41 anni di contributi, senza aggancio automatico all’attesa di vita.

“Oggi, in assenza di qualunque confronto, è necessario rilanciare questo tema. Con la partecipazione di tutti si da maggiore forza alla vertenza in tutto il Paese”, ha concluso Dell’Isola.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.