Fisciano: Dopo il primo corso BLSD, “La Solidarietà” è pronta a istituire altri due nuovi corsi ad Aprile

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
la-solidarietà-di-fisciano-corsoDopo il successo dei primi corsi, seguiti dal rilascio dei primi attestati BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) ,  l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano è pronta ad effettuare, nel corrente mese di aprile, nuovi corsi relativi a questo particolare ambito di emergenza sanitaria.

Nei prossimi giorni verranno comunicate le date precise di altri due corsi BLSD, rivolti a tutti i soggetti che presenteranno una formale richiesta di apprendimento delle tecniche di primo soccorso in casi di emergenza. Il primo corso, svoltosi presso la sede de “La Solidarietà” in via Tenente Nastri n.41 a Lancusi di Fisciano, ha suscitato grande interesse tra tutti i soccorritori che hanno partecipato, i quali hanno appreso le tecniche di base per il primo soccorso in casi di particolare emergenza, ricevendo anche istruzioni specifiche per l’utilizzo dei defibrillatori.

I prossimi corsi verranno effettuati, quasi sicuramente, nelle giornate di venerdì, e l’equipe di esperti sarà composta dalla preziosa collaborazione della responsabile del centro formazione de “La Solidarietà”, la dott.ssa Lidia Pepe, dal dott. Francesco Cesarano e da altri formatori accreditati, che insegneranno le tecniche salvavita da applicare in casi di emergenza col contestuale utilizzo dei defibrillatori. Al termine del corso verranno poi rilasciati regolari attestati di partecipazione che comproveranno l’apprendimento delle tecniche spiegate dagli esperti.

Partecipando a questo corso, si apprendono le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, in attesa dell’arrivo del 118. Inoltre, l’attestato con la relativa formazione, potranno essere utilizzati anche punteggio da aggiungere in eventuali concorsi (come quello delle forze dell’ordine o simili) per valorizzare al meglio la propria candidatura.

L’abilitazione di cui sopra è stata conferita dalla Regione Campania che ha riconosciuto “La Solidarietà”, presieduta da Alfonso Sessa, quale ente di formazione per il rilascio degli attestati Blsd, consentendo così ad enti, cittadini e associazioni interessati di partecipare a specifici corsi di formazione per le manovre salvavita e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.