Salerno: all’Alfano I “Inside Out-La Classe Capovolta”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
alfano I progetto inside outInizia domani 6  aprile presso il Liceo Statale “ALFANO I” di Salerno  e durerà  quattro  giorni fino a sabato 9, la realizzazione della settimana  creativa  curata dagli stessi studenti del Liceo ,in collaborazione con la Consulta Provinciale degli studenti , presieduta  da Alessio Coppola .

Il progetto, recentemente vincitore del bando regionale,  mette al primo posto gli studenti con diversi stili cognitivi, con diverse motivazioni, con diverse identità personali ma  con  la scelta  comune del mettersi in gioco con le proprie  competenze e potenzialità, per una comunità scolastica sempre più aperta e creativa.

Scopo dell’iniziativa è  quello di valorizzare il ‘’Capitale Umano ‘’e le risorse professionali degli allievi, con la collaborazione di docenti, esperti ed ex studenti.

Attualmente la scuola viene spesso vissuta dagli studenti come il luogo in cui passivamente giorno dopo giorno si è chiamati ad essere spettatori del proprio percorso.

Le giornate della creatività intendono sviluppare e valorizzare le inclinazioni personali degli studenti attraverso la messa in campo di una progettualità autonoma; sviluppare modelli di cooperazione didattica ,stimolare lo sviluppo della coscienza critica da parte degli studenti in attività in cui sono pienamente coinvolti da protagonisti. Gli incontri  saranno realizzate con la metodologia della “classe capovolta” nella quale lo studente diventa formatore  o tutor.

Si creerà così una applicata autonomia scolastica gestita da alunni, nella quale verrà stilato un orario funzionante per ogni “studente- docente” e per le singole classi che seguiranno i corsi tenuti dai propri compagni.

Un esperimento  riferito ad un possibile modello di partecipazione attiva studentesca ,all’insegna dell’autonomia e  della responsabilità.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.