Fonti rinnovabili: Eboli e Campagna partecipano a un progetto per l’ammodernamento tecnologico

Stampa
energia_rinnovabileIl progetto è conosciuto con l’acronimo UIA e sta ad indicare “Urban Innovation Action”. E’ la nuova frontiera nel campo dell’ammodernamento tecnologico in relazione all’utilizzo di energia e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili. Un progetto che mette insieme Comuni ed altri enti istituzionali e che vede la Valle del Sele protagonista, con la partecipazione all’iniziativa italiana ed internazionale dei Comuni di Eboli e di Campagna. La partecipazione al bando europeo ha messo fianco a fianco 19 enti territoriali italiani, tra cui appunto i Comuni di Eboli e di Campagna, insieme con altre istituzioni, come la Regione Lazio. Il bando europeo riguarda la transizione energetica di Comuni ed enti territoriali, con le quote di cofinanziamento calibrate sul peso delle partecipazioni.

L’obiettivo finale è la razionalizzazione dei costi per l’approvvigionamento energetico, un obiettivo primario che l’Unione Europea sostiene sostanziosamente, privilegiando quelle realtà che hanno la capacità, come nel caso dei Comuni di Eboli e Campagna, di avviare partnership nazionali ed europee per centrare gli obiettivi che si riverberano in maniera positiva sia sui costi per i cittadini, sia sulla salvaguardia dell’ambiente. «Il progetto con il quale partecipiamo al bando insieme con altri Comuni ed Istituzioni – spiega il sindaco di Campagna, Roberto Monaco – propone una formula per l’innovazione urbana.

Eboli e Campagna sono state attente alla modernità tecnologica che il progetto programma, schierandosi in prima fila verso l’ammodernamento, la riduzione dei costi per i cittadini e la salvaguardia dell’ambiente, perché si tratta di un progetto che prevede anche e soprattutto l’utilizzo delle fonti rinnovabili». L’iniziativa sottolinea ancora una volta la capacità delle amministrazioni comunali guidate dai sindaci Massimo Cariello e Roberto Monaco di raggiungere intese allargate, anche di tipo internazionale, per centrare obiettivi comuni ai diversi territori e garantire pulizia dell’ambiente e riduzione dei costi.

«Fare rete tra Comuni ed Enti territoriali, come sosteniamo da tempo, è una scelta strategica per garantire alla nostre comunità condizioni di vita migliori e possibilità di ottenere fondi per realizzare progetti nelle nostre città – sottolinea il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. Le recenti esperienze che hanno interessato sia Eboli, che Campagna, hanno aumentato la nostra capacità di fare rete e costruire partenariati, anche di tipo internazionale, che ci garantiscono la possibilità di accedere a programmi e finanziamenti per i nostri territori».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.