Internet: è de Magistris il sindaco più social d’Italia

Stampa
de_magistris_napoliE’ Luigi de Magistris il sindaco con la miglior comunicazione, coinvolgimento e numero di follower sui social network. A rivelarlo è una ricerca di Wired su Facebook, Twitter, Google+ e Instagram. Su 19 città analizzate, – Roma è attualmente senza sindaco – la maggior parte dei sindaci (17) ha almeno una presenza social.

Su Facebook sono presenti 17 sindaci su 19, su Twitter 15 su 19, su Instagram 8 su 19 mentre Google+ è il social meno utilizzato con soli 5 sindaci su 19. Re indiscusso di Facebook è il sindaco di Napoli de Magistris con quasi 350mila follower e il più alto livello di penetrazione (0,32), ovvero il rapporto tra fan e bacino potenziale di utenti Facebook nella città.

A seguire Giuliano Pisapia di Milano (145mila follower) e il barese Antonio De Caro. Piero Fassino di Torino ha il più alto livello di coinvolgimento degli utenti a quota 13.000 condivisioni e commenti sui post nel mese di marzo. De Magistris ha il più alto numero di follower anche su Twitter (270 mila), ma Pisapia lo supera per popolarità.

Il sindaco milanese riscuote infatti una media di circa 21 interazioni per tweet contro i 15 di de Magistris. Il re twittatore è il sindaco veneziano Luigi Brugnaro con una media di 18,6 tweet al giorno. Se fosse stato ancora sindaco di Roma, Ignazio Marino avrebbe registrato un’ottima performance con oltre 145 mila follower su Facebook e oltre 263 mila su Twitter. Su Instagram il leader è ancora de Magistris: 12.500 seguaci, una media di 137 interazioni per post e un buon livello di aggiornamento e ricchezza di contenuti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.